Cucina vegetariana: gnocchetti con pomodori secchi

Posted on at


Conosco i pomodori secchi da una vita, ma devo ammettere che da onnivora non mi hanno mai ispirato molto: vedere quelle cose rinsecchite e scure mi faceva pensare a qualcosa di non propriamente commestibile. Una volta diventata vegetariana, ho iniziato a notare la moltitudine di ricette che trovavo con questo ingrediente; una volta ho trovato i pomodori secchi in offerta e, pensando che fosse un segno del destino, ho comprato il barattolo. Sorpresa delle sorprese: sono davvero ottimi! Non si perde il sapore del pomodoro, ma è anzi esaltato dall'essiccazione. In pratica è come mangiare un pomodoro super concentrato e davvero saporito. Allora, perché non farci la pasta come con i classici pomodori? Ma con la panna, per rendere più delicato il sapore deciso dei pomodori secchi. Sarà amore al primo assaggio! :D

Ingredienti per 2 persone

-200 gr di gnocchetti di patate

-8 pomodori secchi sott'olio

-200 ml di panna

-1 cucchiaio di olio evo

-sale qb

-erba cipollina fresca

-3 cucchiai di latte

Inizio mettendo a bollire l'acqua per gli gnocchi, ma non butto giù la pasta finché non sarà pronto il sughetto, a differenza di come faccio di solito, visto che gli gnocchi si cuociono davvero velocemente. Preparo i pomodori scolandoli dall'olio e tamponandoli con della carta assorbente (se usate i pomodori secchi, dovete farli rinvenire per 10 minuti in acqua e scolarli), per poi tagliarli a pezzettini non più grandi degli gnocchi. Verso in padella l'olio e, una volta caldo, verso i pomodori secchi e mezzo bicchiere d'acqua. Lascio cuocere finché non si sarà asciugata l'acqua e aggiungo metà della panna e il latte. Stempero bene e aggiungo anche il sale e l'erba cipollina ben tritata. Verso gli gnocchi nell'acqua salata solo ora, e scolo direttamente nella padella non appena vengono a galla. Una volta scolati, verso la panna rimanente e aggiungo un mestolo di acqua di cottura, per rendere liscio e cremoso il tutto (visto che la panna tende ad addensarsi), impiatto e aggiungo parmigiano a piacere. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160