Cucina vegetariana: gnocchi al gorgonzola

Posted on at


Lo so, lo so: questa ricetta è completamente non light. Per renderla vegetariana, dovete trovare un gorgonzola senza caglio animale (è davvero difficile da trovare, ma non impossibile) altrimenti è una ricetta onnivora. Ho fatto 100 gr di gnocchi a testa perché, purtroppo, 80 gr di questo tipo di pasta son davvero un nulla. Se volete potete aggiungere alla fine delle noci, che rendono il piatto davvero particolare, con un contrasto tra lo gnocco morbido e il croccante delle noci; oltretutto, aggiungete omega 3, che non fanno mai male ad un veg. ;)

Ingredienti per 4 persone

-400 gr di gnocchi di patate (potete farli anche voi, i miei erano confezionati)

-150 gr di gorgonzola

-80 ml di latte 

-100 ml di panna

Inizio mettendo a bollire l'acqua per gli gnocchi, ma se usate gli gnocchi freschi potete cuocerli mettendoli direttamente nel sugo e aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua: risparmierete tempo ed acqua! Metto a scaldare in una padella un po' di latte; tolgo la crosta al formaggio e lo taglio a pezzetti. Non uso grassi aggiuntivi, perché l'olio si sentirebbe e il burro aggiungerebbe ancora più pesantezza ad un piatto che di per se non è leggero. Lascio sciogliere bene il gorgonzola e aggiungo metà della panna: il sugo sarà abbastanza liquido, ma va benissimo. Una volta che gli gnocchi saranno cotti (ci vogliono due minuti di orologio) scolo direttamente nella padella, aggiungo la panna rimanente e lascio asciugare leggermente. Il tutto si addenserà grazie all'amido degli gnocchi. Servo e aggiungo le noci tritate. Consiglio di evitare il parmigiano, visto che questa panna è già saporita così com'è.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160