Cucina vegetariana: lasagne con scamorza e funghi

Posted on at


Eh si, sono una persona che a volte non sa andare sul leggero ma, si sa, le cose grasse fanno sempre gola. Infatti consiglio porzioni estremamente piccole di questa lasagna, che è resa bella ricca dalla combo scamorza più besciamella. La dose che consiglio io è per 6 persone, ma se siete golosi è per tre. Non vi resta che provarla! :D

Ingredienti 

-250 gr di sfoglia fresca per lasagne (va bene anche quella secca, che dovete però sbollentire)

-50 gr di burro

-50 gr di farina 00

-500 ml di latte

-sale qb

-200 gr di scamorza in fette (io ho fatto metà tra affumicata e dolce)

-150 gr di funghi champignon surgelati

-20 gr di parmigiano grattugiato

-un cucchiaio di olio evo

-un cucchiaio di soffritto misto

Inizio preparando la besciamella: in un pentolino sciolgo il burro senza farlo friggere e, una volta sciolto, abbasso di molto il gas e incorporo la farina. Creo un composto omogeneo e inizio a versare il latte a filo, amalgamando bene per evitare di creare grumi. Spengo il gas quando la crema si sarà addensata, ma stando attenta a lasciarla un po' più liquida della besciamella classica. Aggiusto di sale e metto da parte la besciamella. Preparo i funghi mettendo in una piccola casseruola l'olio evo e il soffritto, verso i funghi surgelati e lascio cuocere fin quando tutta l'acqua non si sarà asciugata. Taglio i funghi a pezzetti piccolini e aggiusto di sale. Inizio ora a creare gli strati di lasagna: in una teglia, verso due cucchiai di besciamella e poso e creo il primo strato con la sfoglia. Metto altri due cucchiai di besciamella sulla sfoglia stessa, poi tre fette di scamorza e un cucchiaio e mezzo di funghi. Ripeto queste operazioni fin quando non sono all'ultimo strato, che sarà decorato solo con scamorza, besciamella e il parmigiano grattugiato. Inforno a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti, poi faccio creare la crosta sopra a grill per 5 minuti.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160