Cucina vegetariana: linguine con fave e soia

Posted on at


In questo periodo dell'anno, abitando in campagna in un piccolo paese, mi ritrovo spesso sommersa dalle fave, che mi vengono regalate. Fin da piccola so preparare piatti con le fave, che adoro davvero molto. Sono fresche e si prestano a una miriade di piatti diversi (anche diverse insalate), ed essendo legumi hanno davvero tante proprietà utili per i vegetariani come me. Ma anche per tutti voi :D

Ingredienti per 3 persone

-240 gr di pasta lunga ( io ho scelto le linguine)

-600 gr di fave fresche da sgranare

-1 hamburger di soia affumicato 

-150 ml di panna da cucina

-parmigiano qb

-sale

-tre cucchiai di olio evo

Inizio preparando le fave, che è anche l'operazione più lunga: le apro per prelevare i legumi, mettendo poi tutte le fave ottenute a bagno in acqua e bicarbonato per eliminare le impurità. Metto a bollire una pentola con un po' d'acqua, che utilizzerò per far sbollentire le fave. Dopo che le fave saranno state ammollo per mezz'ora circa, le scolo, le sciacquo e elimino la buccia esteriore del legume. In certe ricette la conservo, ma ricordatevi che da un sapore molto più amaro al piatto. Verso le fave sbucciate e pulite nell'acqua bollente per circa tre minuti, durante i quali riempo una pentola con l'acqua per la pasta e la metto sul fuoco. Faccio scaldare i tre cucchiai di olio in una padella e, passati i tre minuti, scolo le fave direttamente dentro la padella e le lascio soffriggere. Inizio a sbriciolare il mio hamburger di soia nella padella con le fave, facendo soffriggere anche questo e aggiustando di sale. Consiglio di usare un hamburger affumicato, che si sposa meravigliosamente con le fave; in mancanza di soia affumicata, potete usare del sale affumicato per dare il sapore. Quando l'acqua bolle, salo l'acqua e verso la pasta. Finisco di preparare il sugo alle fave e soia aggiungendo della panna e creando una crema leggera. Scolo la pasta direttamente nella padella e servo con un po' di parmigiano. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160