Cucina vegetariana: muffin ai mirtilli

Posted on at


Dopo un po' di primi piatti, torno con i miei cavalli di battaglia, ossia i dolci. Questi muffin sono morbidissimi e leggeri, a differenza della variante con le uova. Nonostante non abbiano nulla da invidiare ai muffin classici, sono ottimi per chi è a dieta ma si vuole concedere uno strappo!

Ingredienti per circa 12 muffin come in foto

-125 gr di farina 00

-125 gr di maizena

-90 gr di zucchero di canna

-1 bustina di lievito per dolci

-30 gr di olio di semi (o evo molto leggero, altrimenti si sente)

-una vaschetta di mirtilli freschi (circa 125 gr)

Setaccio la farina e la maizena insieme, così da amalgamarle. Aggiungo il latte a filo, amalgamando bene e stando attenta a non creare grumi. Poi aggiungo l'olio e il lievito, e incorporo bene anche questi due ingredienti. Lavo i mirtilli e li verso direttamente nell'impasto, poi riempo gli stampini con la stessa quantità di impasto in ognuno. Inforno a 180° per 15 minuti. Con questa ricetta i muffin sono davvero molto morbidi e friabili (grazie alla maizena), ma i mirtilli tendono ad andare sul fondo. Se non vi piace come cosa, potete sostituire la maizena con un'uguale parte di farina integrale. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160