Cucina vegetariana: muffin al cioccolato

Posted on at


Questi muffin, sofficissimi e davvero facili da preparare, son stati associati spesso a quelli di Starbucks.  Il sito originale da cui li ho presi è qui, ma io ho fatto qualche modifica per renderli vegan, così che tutti possano mangiarli. Non so se con le mie varianti hanno ancora il sapore dei muffin della famosa caffetteria, ma potete sempre farli provare a qualcuno, così da avere conferme!

Ingredienti per 12 muffin come in foto

-65 g di olio di semi
 
-un cucchiaino di bicarbonato
 
-un cucchiaino di lievito per dolci
 
-100 ml di caffè (io ho usato 50 ml di caffè+50 ml di acqua, comunque deve essere un caffè leggero)
 
-un pizzico abbondante di sale
 
-una goccia di estratto di vaniglia
 
-160 g di zucchero di canna
 
-50 g di cacao amaro
 
-120 g di farina
 
-110 g di latte di soia

Mischio insieme l'olio, il sale, il composto di caffè+acqua, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia, amalgamando bene con una frusta così da non formare grumi. Unisco successivamente lo zucchero e il cacao, e amalgamo, per poi aggiungere il latte ed infine la farina. Verso nella pirofila per muffin con dei pirottini di carta in ogni incavo, stando attenta a mettere sempre le stesse dosi. Il composto è liquido, quindi meglio farlo con un mestolo. Cuocio a 150° per 20 minuti circa (dipende anche dal vostro forno, fate sempre la prova dello stecchino) e servo una volta freddi.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160