Cucina vegetariana: pasta con crema di carote e panna vegetale

Posted on at


La ricetta di oggi è semplice, veloce e assolutamente vegan: la panna vegetale, infatti, da un tocco di particolarità e aggiunge sapore al piatto. Oltretutto è semplicissima da fare, senza spendere soldi per comprarne di già confezionate. Le carote che ho usato io sono quelle piccoline surgelate (quindi necessitano di una cottura breve), ma voi potete usare tranquillamente quelle fresche. Per questa ricetta consiglio assolutamente di evitare il parmigiano e sostituirlo con del lievito alimentare in scaglie: molto più particolare e saporito!

Ingredienti per 4 persone

-360 gr di bucatini

-100 gr di carotine (o carote fresche)

-erba cipollina

-prezzemolo

-pepe

-50 ml di latte di soia non dolcificato

-100 ml di olio di semi di girasole

-sale qb

-lievito alimentare in scaglie

Metto un pentolone con dell'acqua sul fuoco: appena bolle, verso il sale e la pasta e lascio cuocere. Metto la carotine in padella senza aggiungere liquidi; in caso usaste le carote fresche, aggiungete un bicchiere d'acqua per farle cuocere più velocemente e farle diventare più morbide. Mentre l'acqua si asciuga, preparo la panna vegetale: in un contenitore dai bordi alti, verso il latte di soia  e l'olio. Immergo il frullatore e inizio ad azionarlo ad intermittenza, fino a frullare velocemente per fare addensare la panna. Noterete subito che il composto inizia ad addensarsi, creando proprio l'effetto della panna classica. Quando ben densa, la panna vegetale è pronta, e la verso direttamente nelle carote una volta che l'acqua di cottura sarà asciugata. Lascio insaporire le carote con la panna e aggiungo sale, erba cipollina, prezzemolo e pepe, facendo stringere leggermente il composto ma non troppo, altrimenti sarà difficile da frullare. Una volta che le carote saranno cotte, verso carote e panna dentro allo stesso contenitore dai bordi alti e frullo il tutto. Una volta creata la crema, scolo la pasta direttamente nella pentola con la crema di carote. Mischio bene aggiungendo un mestolo di acqua calda di cottura, impiatto e aggiungo un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160