Cucina vegetariana: pasta con ricotta e pinoli

Posted on at


Questa pasta è molto veloce, salutare e povera di grassi, perfetta per l'estate visto che non c'è molto da cuocere e che quindi non dovete riscaldare tutta la casa. Nonostante la sua leggerezza è davvero gustosa, giusto per non farci mancare nulla nemmeno quando è caldo. Poi, personalmente, considero i pinoli la frutta secca migliore, davvero buoni e pieni di omega-3. Questa pasta riscaldata non è un granché, ma potete aggiungere della besciamella e una spolverata di parmigiano per ottenere un'ottima pasta gratinata e consumare anche gli avanzi. Non deve essere sprecato niente. :)

 

Ingredienti per 9 persone (eravamo molti questi giorni)

-900 gr di pasta integrale

-500 gr di ricotta di mucca fresca (è più cremosa di quella di pecora)

-80 gr di pinoli

-pepe qb

-parmigiano

-sale qb

Pochissimi ingredienti, visto? Come prima cosa riempo una pentola con dell'acqua: quando giungerà ad ebollizione, verso la pasta, la mescolo appena e la lascio cuocere.

Metto la ricotta in una ciotola ampia e aggiungo del sale, mescolando bene e rendendo più cremosa la ricotta.

Quando l'acqua bollirà, aggiungo un paio di mestoli di acqua bollente alla ricotta, e amalgamo bene per creare una crema liscia e omogenea.

Aggiungo anche il pepe e mescolo bene, facendo si che la spezia si senta.

In una piccola padella verso i pinoli, accendo il gas e li salto di tanto in tanto fin quando non saranno tostati: non c'è bisogno di aggiungere olio perché i pinoli rilasciano olio di loro. 

Quando la pasta sarà cotta, verso tutto direttamente nella ciotola con la ricotta, e aggiungo anche i pinoli (non c'è bisogno di spezzettarli, sono già perfetti così).

Mescolo bene la pasta e aggiungo una spolverata di parmigiano per dare sapore. Servo mettendo qualche pinolo sopra come decorazione. La pasta è pronta, veloce e semplicissima. Provatela anche spolverata con del pecorino romano o della ricotta salata, sarà ancora più buona!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160