Cucina vegetariana: pasta con zucchine, piselli e soia

Posted on at


Un grosso passo in avanti per me: ho usato verdure di stagione. Sto proponendo piatti che sono il contrario dell'estate, forse per il mio odio profondo e rifiuto verso la stagione sopra citata. Il fatto è che in estate vado avanti ad insalate, e postare la ricetta per un'insalata mi suona male, come dare delle istruzioni per inserire un dvd in un lettore. Quindi le ricette, aimè, iniziano a scarseggiare, quindi probabilmente vi beccherete la mia ricetta per l'insalata con mela prossimamente. Intanto posto fiera una ricetta con le mie amate zucchine, e conosco davvero poche persone a cui non piacciono!

Ingredienti per 3 persone

-240 gr di pasta (la mia era una pasta da fighetto, chiamata "merletti di luna". Delle penne andranno benissimo e costeranno meno di un rene)

-2 zucchine medie (circa 300 gr)

-80 gr di piselli surgelati

-1 hamburger di soia

-3 cipolle rosse (le mie erano piccine, circa 70 gr)

-3 cucchiai di olio evo

-pepe qb

-sale qb

-parmigiano grattugiato (o lievito alimentare in scaglie)

Inizio lavando e tagliando le cipolle; verso l'olio in una padella e, una volta caldo, verso la cipolla tritata e la lascio rosolare per qualche minuto. Intanto trito  le zucchine con la grattugia a trama larga e le verso nella padella con le cipolle. Lascio cuocere e successivamente verso i piselli e l'hamburger; aggiungo un bicchiere d'acqua e abbasso il fuoco a medio. Metto sul fuoco una pentola con dell'acqua e, quando sarà giunta a bollore, aggiusto di sale e verso la pasta. Spezzetto con un mestolo di legno l'hamburger, in modo da creare dei pezzetti non troppo grossi. Se riuscite a farne un trito meglio ancora. Appena l'acqua si sarà asciugata aggiusto di sale e pepe, lascio rosolare per creare una crosticina su verdure e hamburger e spengo il gas. Quando la pasta sarà pronta la scolo direttamente nella padella con il condimento; salto qualche secondo e verso con una spolverata di parmigiano (o lievito alimentare in scaglie, in caso si voglia lasciare la ricetta vegan). Se volete che la ricetta sia vegana, accertatevi che nell'hamburger non sia presente albume d'uovo, visto che c'è in diversi prodotti. Potete aggiungere della panna per rendere la ricetta più cremosa, ovviamente normale per una ricetta vegetariana e di soia per una ricetta vegan.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160