Cucina vegetariana: pasta e fagioli

Posted on at


Non molti ci pensano, ma il effetti questo è un piatto vegetatianissimo, addirittura vegan. Ed è anche una pietanza che non dovrebbe mancare mai sulle nostre tavole, vista la presenza dei legumi. Certo, i carboidrati qui sono al massimo, ma anche quelli servono. Nel mio caso ho usato fagioli freschi, visto che li avevo in dispensa, ma i fagioli in scatola son più veloci da utilizzare e decisamente più pratici. Non è una ricetta molto estiva, ma ancora non fa così caldo da non potersi permettere pasta e fagioli. :D

Ingredienti per quattro persone

-240 gr di pasta piccola

-100 gr di fagioli secchi (raddoppiano in cottura: se usate quelli in scatola, va bene una scatola intera)

-200 ml di passata di pomodoro

-3 cucchiai di olio evo

-sale qb

-due cucchiai di soffritto misto di carota, cipolla e sedano

-peperoncino rosso fresco

Inizio mettendo i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte intera: per i borlotti (che sono quelli che ho usato) basterebbero 8 ore, ma visto che ci sono li metto in ammollo prima di andare a dormire e li lascio fino alla mattina. Il giorno dopo avranno raddoppiato il loro volume: metto a bollirli partendo da acqua fredda e quando l'acqua bolle abbasso la fiamma per lasciare che i fagioli si cuociano piano. I fagioli devono bollire almeno per tre ore, durante i quali non devono essere aggiunti sale o pomodoro (che indurirebbero la buccia e renderebbero la cottura più lunga). Una volta passate le tre ore, i fagioli si sfalderanno e saranno del tutto cotti: verso la passata di pomodoro, l'olio, il soffritto e lascio cuocere leggermente alzando la fiamma. Successivamente verso 300 ml di acqua, abbasso nuovamente la fiamma e lascio cuocere finché il composto non sarà denso quanto un normale sugo. Metto a bollire una pentola con dell'acqua e, una volta giunta ad ebollizione, verso la pasta e la lascio cuocere. Una volta cotta verso direttamente nella pentola con il sugo (per far insaporire i fagioli ci vorrà circa mezz'ora, non di più) e mescolo bene. Servo con un goccio di olio al crudo e del parmigiano a piacere.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160