Cucina vegetariana: pasta gratinata

Posted on at


Questa è la tipica pasta che faccio quando "avanza della pasta", visto che odio buttare qualsiasi cibo. Se però volete partire con della pasta fatta "ex novo", consiglio di cuocerla leggermente al dente (visto che la cottura continua mentre sta nel forno). 

Ingredienti per 6 persone (è molto pesante, non consiglierei un piattone di questa!)

-250 gr di pasta corta

Per il sugo

-200 ml di passata di pomodoro

-due cucchiai di soffritto misto di sedano, carota e cipolla

-due cucchiai di olio evo

-sale qb

Per la besciamella

-100 gr di burro

-2 cucchiai di farina 

-latte qb 

-sale qb

Per ricoprire

-una mozzarella

-40 gr di parmigiano grattuggiato

Inizio preparando il sugo: metto in un pentolino l'olio e, quando caldo, faccio imbiondire leggermente il soffritto. Poi verso la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua; abbasso la fiamma e lascio cuocere, aggiustando di sale a fine cottura. Sia il sugo che la besciamella devono rimanere più liquidi del solito. Metto l'acqua per la pasta a bollire, così che sia pronta quando avrò fatto la besciamella. Appena bolle, aggiusto di sale l'acqua e verso la pasta. Preparo subito dopo la besciamella facendo sciogliere il burro (stando attenta a non bruciarlo) e, una volta completamente sciolto, abbasso la fiamma e aggiungo la farina, creando un roux con il burro. Appena si forma un composto colloso, inizio a versare il latte a filo, amalgamando bene e tendendo sempre la fiamma bassa. Attenzione a non alzare la fiamma: la besciamella tende a fare grumi molto facilmente. Ho scritto "latte qb" perché la consistenza deve essere abbastanza liquida, all'incirca come quella già pronta. Quando sarà giunta a questa consistenza, spengo la salsa e aggiusto di sale. Scolo la pasta (che sarà molto facilmente pronta) e la verso in una teglia leggermente imburrata sul fondo. Verso tutto il sugo e la besciamella, amalgamando bene i due ingredienti alla pasta. Spezzetto la mozzarella sopra la pasta e finisco con una spolverata di parmigiano. Metto in forno a 200° per 20 minuti, e finisco mettendo il forno a grill per 5 minuti (così da formare la "crosticina"). 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160