Cucina vegetariana: pasta sfoglia con lemon curd

Posted on at


Mi sono innamorata del lemon curd in Inghilterra: è una crema dal forte sapore di limone e, per chi come me ama i sapori aspri, è una cosa oscenamente buona. In Inghilterra la vendevano in barattoloni tipo yogurt a meno di una sterlina, tanto è diffusa: in Italia, purtroppo, si trova poco, ma la buona notizia è che è facile da fare. Il difficile di questa ricetta sta solo nel non far cuocere l'uovo e bilanciare quest'ultimo con gli altri ingredienti. Io ho creato una torta, ma il lemon curd si può usare in mille modi, da guarnizione di cheesecakes, biscotti e crostate ma mangiata anche come crema semplice al cucchiaio.

Ingredienti per una teglia da 30 cm di diametro

-1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se tondo, ma se è rettangolare come il mio basta adattarlo alla teglia)

-2 limoni, succo e scorza

-4 uova

-220 grammi di zucchero

-2 cucchiaini di maizena

-100 gr di burro

Inizio grattugiando la scorza dei limoni e spremendoli; raccolgo il succo più scorza in un contenitore e sciolgo i due cucchiaini di maizena all'interno. Sbatto con le fruste se c'è bisogno: devo essere super sicura che non ci siano grumi nel composto. Pongo un pentolino a bagnomaria e sciolgo il burro: quando sarà pronto, unisco lo zucchero e amalgamo bene. Quando sarà incorporato bene, aggiungo le uova sbattute e il succo di limone. Tenendo sempre il fuoco basso (l'acqua del bagno maria deve solo sobbollire), mescolo continuamente. Quando la crema si sarà addensata (non diventa densa come la crema pasticcera, quindi non aspettatevi quel risultato) spengo il gas e metto la crema da parte. Stendo la sfoglia in una teglia e la ritaglio in base alla forma della teglia. Bucherello leggermente la pasta per non farla gonfiare in cottura e verso il lemon curd direttamente nella teglia con la pasta sfoglia e inforno a 150° per 20 minuti: la crema bollirà durante la cottura, ma va bene: diventerà più densa e sarà più facile tagliare la torta. Solitamente cuocio le torte anche sopra, ma con questa ho evitato: noterete che la sfoglia di cuoce già solo con forno classico, senza grill, e ho voluto evitare di cuocere troppo anche il lemon curd, che perderebbe il suo gusto caratteristico.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160