Cucina vegetariana: penne alla vodka

Posted on at


La versione onnivora di questa ricetta non mi ha mai esaltata, in realtà. Sarà che ho sempre trovato la pancetta pesante e tipicamente invernale, ma son molto contenta di esser riuscita a ricreare questo piatto in maniera edibile per me. Se non amate i sostituti della carne e volete evitare l'affettato vegetale, sostituitelo pure con delle carote tagliate molto finemente. Nonostante la presenza della panna, questo piatto rimane molto digeribile e gustoso. Non vi rimane che provarlo, così potete anche voi fare il confronto con la versione originale e darmi la vostra opinione!

Ingredienti per 4 persone

-320 gr di penne integrali

-5 fette di affettato vegetale a scelta (per me, di mopur)

-100 ml di panna (di soia se siete vegan)

-100 ml di passato di pomodoro

-1 cipolla piccola

-mezzo bicchiere di vodka secca

-tre cucchiai di olio evo

-sale qb

-prezzemolo

-peperoncino rosso

-paprika qb

Come prima cosa metto una pentola con dell'acqua sul fuoco e, quando sarà giunta ad ebollizione, aggiusto di sale e verso la pasta, mescolando appena a inizio cottura. In una padella verso un cucchiaio di olio; lascio scaldare e verso la cipolla tritata finemente quando l'olio sarà caldo. Lascio cuocere qualche istante e verso il passato di pomodoro. Faccio stringere il sugo per circa 3 minuti, non sarà necessario aggiungere acqua o farlo bollire per ore. Quando il pomodoro sarà pronto spengo il gas, aggiusto di sale, paprika e peperoncino e verso la panna nel sugo. Amalgamo bene creando una salsa rosa. In un'altra padella verso i due cucchiai di olio e, quando sarà caldo, verso l'affettato tritato finemente e lo lascio rosolare per qualche istante. Successivamente abbasso la fiamma e verso la vodka velocemente, stando attenta a non muovere la padella. Se volete l'effetto flambè non abbassate la fiamma e inclinate la padella: io ho evitato perché la mia cappa è già mezza sbruciacchiata. Lascio evaporare la vodka e verso la salsa di pomodoro e panna quando l'affettato sarà pronto. Amalgamo bene e aggiungo il prezzemolo (anche secco per questa ricetta). Quando la pasta sarà pronta, scolo direttamente nella padella con il sugo e la salto leggermente; se è troppo densa, aggiungo un mestolo di acqua di cottura e servo con un po' di parmigiano o lievito alimentare in scaglie.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160