Cucina vegetariana: pennette con asparagi selvatici

Posted on at


Gli asparagi selvatici sono da sempre il cibo della mia infanzia. In zona, si va in giro per dirupi a trovare questa verdura, e si rischia anche di farsi male! La versione selvatica di questo ortaggio non è pericolosa, ma la raccolta deve avvenire in posti fidati e, soprattutto, gli asparagi vanno lavati molto bene (con bicarbonato o amuchina). Il sapore è molto più forte del classico asparago, e sono anche molto più piccoli, ma vale davvero la pena sia il tempo che ci vuole per preparare che per coglierli!

Ingredienti per 4 persone

-1 mazzetto da 150 gr di asparagi selvatici (sono molto piccoli, ma ne bastano pochi)

-20 gr di burro

-300 gr di pasta corta

-mezza confezione di panna da cucina

-sale

-pepe qb

-parmigiano grattuggiato

Gli ingredienti, in effetti, sono semplici, è la preparazione degli asparagi che è un po' una noia: già vanno colti (e quindi dovrete addentrarvi in boschi e dirupi per trovarli), poi vanno preparati bene o risulteranno amari. Appena colti, vanno messi a bagno, e bisogna avere l'accortezza di cambiare l'acqua in cui li mettete molto spesso. Per prepararli, inizio a spezzettarli con le mani partendo dalla punta; l'asparago è buono fino al punto in cui non si spezza più. Appena sento difficoltà nello spezzarlo con le mani, butto via il resto. Non è possibile fare l'operazione con il coltello perché non riuscireste a sentire il cambiamento di densità dell'asparago e, quindi, rischiereste di usare parti non buone, ottenendo un sughetto amaro. Metto a bagno le punte di asparago così ottenute, per circa due ore con del bicarbonato. Passato il tempo necessario, le scolo e sciacquo il tutto sotto l'acqua corrente, finché il bicarbonato non sarà eliminato del tutto. Metto a bollire in un pentolino un bicchiere e mezzo d'acqua circa, ci verso la noce di burro e gli asparagi puliti. Cuocio finché non sarà rimasta poca acqua, ma non la faccio assorbire del tutto. Aggiusto di sale e, se piace, di pepe. Preparo la pasta versando le pennette nell'acqua bollente salata, e scolo direttamente nella padella con gli asparagi. Verso la panna e mescolo tutto. Servo con una spolverata di parmigiano.

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160