Cucina vegetariana: pizza!

Posted on at


Eh si, la pizza è un piatto vegetariano. Sconvolgente vero? Molti neanche pensano a quante cose veg mangiamo ogni giorno, ma quando questa diventa la tua dieta comprendi che ci sono tante ricette che puoi continuare tranquillamente ad ammettere. La pizza è il classico esempio; la mia è mozzarella, pomodoro e olive. L' impasto è per una pizza tipo "al taglio", quindi è molto alto. Nonostante ciò, questa pizza rimane soffice, super digeribile e gustosissima. Provare per credere!

Ingredienti per due pizze come in foto 

-10 gr di lievito di birra fresco

-400 gr di farina 0

-2 pizzichi di sale

-200 ml di acqua

-10 gr di olio evo

Per il condimento

-500 ml di passata di pomodoro

-5 cucchiai di olio evo

-sale qb

-250 gr di mozzarella

-50 gr di olive nere denocciolate

Come prima cosa metto a scaldare l'acqua, in cui scioglierò il lievito: non faccio assolutamente bollire l'acqua, basta scaldarla appena e sciogliere il cubetto di lievito con le mani. L'acqua deve risultare calda ma assolutamente sopportabile. Preparato il composto di lievito e acqua, formo una fontana con la farina e verso al centro l'acqua, l'olio e il sale; con una forchetta inizio ad incorporare sempre più farina, fino a che l'impasto sarà malleabile con le mani. Il composto deve essere facilmente malleabile ma non attaccarsi alle mani: se risulta troppo compatto aggiungete tranquillamente un altro po' d'acqua, mentre se si appiccica troppo unite un'altro po' di farina. Appena l'impasto avrà raggiunto la consistenza desiderata, lo metto a lievitare in forno spento per circa 3/4 ore. Appena pronto l'impasto, ungo leggermente una teglia con poco olio d'oliva e stendo metà impasto in ogni teglia. Io lo faccio con le mani, ma se volete un risultato più omogeneo potete stenderlo con un mattarello. Preparo la salsa di pomodoro miscelando la passata, l'olio e il sale. Mischio bene e spalmo metà salsa su ogni pizza. Inforno a 180° per 10 minuti, ossia finché la pizza non è cotta sotto. Una volta che sarà ben croccante, aggiungo anche la mozzarella e inforno a grill finché la mozzarella non sarà sciolta. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160