Cucina vegetariana: polpette greche con seitan e fiocchi di latte

Posted on at


Il seitan che ho comprato questa volta non mi piaceva molto: sembrava il tipico "pane bagnato", tipico sapore che ha il seitan quando il glutine non viene sciacquato bene. Visto che comunque lo dovevo consumare, ho pensato di fare il modo che non si sentisse troppo: l'ho tritato con tante spezie. :D Visto che mi avanzavano dei fiocchi di latte, ho deciso di aggiungere anche quelli. Il risultato è stato ottimo, ma nella ricetta vi riporterò una dose maggiore di pangrattato perché mi sembrava poco e le polpette si sono un po' sfaldate in cottura. Io le ho accompagnate con dei friggitelli semplicemente ripassati in padella con olio e sale: una goduria!

Ingredienti per 7-8 polpette (3 persone)

-110 gr di seitan al naturale

-80 gr di fiocchi di latte

-100 gr di pangrattato

-80 gr di cipolla

-un uovo

-due cucchiai di prezzemolo

-un cucchiaio di spezie miste (le mie sono per "pasta all'italiana")

-mezzo cucchiaio di curcuma

-2 cucchiai di succo di limone

-sale qb

-2 cucchiai di olio evo

-200 ml di passata di pomodoro

-80 gr di feta sbriciolata

Tolgo il seitan dalla confezione: lo scolo, lo taglio a pezzettini e lo metto nel frullatore. Frullo per qualche secondo finché non sarà tritato finemente. Aggiungo i fiocchi di latte e frullo assieme al seitan per qualche altro secondo. Una volta che i due ingredienti saranno ben spezzetati li trasferisco in una ciotola e aggiungo la cipolla finemente tritata, le spezie, la curcuma, il sale, il limone e il pangrattato. Mescolo bene e infine aggiungo l'uovo. Quando l'impasto diventerà difficile da lavorare con la forchetta, impasto con le mani. Creo delle palline delle dimensioni di una pallina da golf e le adagio su una teglia oliata con i due cucchiai di olio. Inforno a 180° per circa 20 minuti, girandole ogni tanto in cottura. Sbriciolo la feta tagliandola finemente con un coltello, o se è abbastanza solida con una grattugia a maglie larghe. Una volta cotte le polpette le tolgo dal forno, le cospargo di pomodoro e feta e cuocio per altri 10 minuti. Passo al grill per altri 10 minuti per far cuocere il pomodoro anche sopra e servo. I friggitelli sono semplicissimi da fare, ma in caso vi fossero nuovi vi scrivo come li preparo solitamente io: in una padella verso due cucchiai di olio. Lavo i peperoni sotto acqua fredda, li verso in padella e lascio cuocere girando di tanto in tanto finché il picciolo non diventerà facile da eliminare. Aggiungo del sale e servo come contorno per le polpette.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160