Cucina vegetariana: polpette spinaci e ricotta

Posted on at


Lo ammetto: gli spinaci mi fanno abbastanza schifo. Non come i carciofi, ma è difficile che di mia spontanea volontà io mi prepari un piatto di spinaci. Quindi ho inventato svariati modi per mangiarli in modo che non mi schifino, e questo è uno. Davvero molto semplici e particolari da preparare, non hanno nemmeno bisogno di essere fritte per essere apprezzate a pieno. Io le cuocio in padella con olio d'oliva, così non diventano troppo grasse. Dovete assolutamente provarle! :D

Ingredienti per 6 polpette come in foto

-3 cubetti di spinaci surgelati (circa 120/130 grammi)

-100 gr di ricotta

-120 gr di pangrattato + 80 gr per la panatura

-1 uovo medio + 1 per la panatura

-due cucchiai di parmigiano

-un pizzico di sale

-pepe qb

-olio evo per cuocere in padella

Inizio cuocendo gli spinaci: metto i cubetti in una padella senza olio, aggiungo un po' di acqua e lascio cuocere finché gli spinaci non saranno morbidi e l'acqua del tutto assorbita. Lascio asciugare gli spinaci il più possibile, stando attenta a non bruciarli. Una volta cotti gli spinaci, li sminuzzo con un coltello cercando di renderli abbastanza fini; lascio intiepidire la verdura. Una volta che gli spinaci saranno tiepidi, aggiungo la ricotta e mescolo bene in una ciotola. Poi aggiungo l'uovo e il parmigiano, amalgamandoli agli altri ingredienti. Aggiungo poi il pangrattato: se notate che il composto è troppo morbido, aggiungete altro pangrattato. Il composto si deve staccare dalle pareti della ciotola, rimanendo leggermente spezzettato ma sempre morbido. Aggiungo solo ora il sale e il pepe: a questo punto è possibile anche mescolare con le mani. Formo delle polpette grandi come un pomello e le passo prima nell'uovo e poi nel pangrattato: formo così tutte le mie sei polpette, e le lascio a compattare circa mezz'ora in frigo. Passato il tempo metto a scaldare l'olio d'oliva e, una volta caldo, metto a cuocere le polpette. Le rigiro qualche volta in padella per far si che si cuociano bene in tutti i lati e le servo. Se fatte più schiacciate, è possibile mettere del formaggio filante a sciogliere su ogni polpetta.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160