Cucina vegetariana: seitan curry e funghi

Posted on at


Non uso i sostituti della carne troppo di frequente (trovo che verdure e formaggi siano decisamente migliori), ma ogni tanto compro un panetto di seitan. Il prezzo di questo alimento è abbastanza alto, ma con un po' di pazienza si riesce anche a fare in casa (visto che è solo glutine), anche se io devo ammettere di aver ottenuto sempre scarsi risultati. Prima o poi ci riproverò e posterò la ricetta, ma oggi mi sono limitata a comprare il seitan già pronto e cucinarlo come una volta cucinavo il pollo. Il risultato è ottimo e vi stupirà! :D

Ingredienti per due persone

-250 gr di seitan al naturale

-80 gr di funghi champignon surgelati (anche freschi se li avete, ovviamente)

-20 ml di latte (meglio ancora, panna fresca o panna di soia)

-2 cucchiai di olio evo

-un cucchiaino di curry in polvere

-prezzemolo

-sale qb

Inizio tagliando a pezzetti non troppo piccoli il seitan; in una padella, scaldo i due cucchiai di olio e verso il seitan a rosolire. Dopo che sarà leggermente cotto, verso anche i funghi e lascio cuocere. Non aggiungo acqua perché i funghi surgelati la rilasciano, ma se usate quelli freschi aggiungete anche mezzo bicchiere d'acqua. Lascio cuocere i funghi e li taglio con delle forbici in pezzetti più piccoli; quando l'acqua dei funghi sarà evaporata, aggiungo il latte e le spezie. Mescolo bene e aggiungo anche il sale. Lascio asciugare la cremina creata, ma non troppo, lasciando una salsa omogenea: se la scaldate troppo, il latte tende a coagularsi e non fa un bell'effetto. Consiglio la panna proprio per questo: è vero che rende la ricetta un po' più grassa, ma non coagula velocemente quanto il latte. Io ho usato latte di mucca, ma potete provare anche con quello di soia per rendere la ricetta vegan. Servo il seitan ancora caldo. Questa ricetta è molto versatile, e volendo si può usare per riempire piadine o condire la pasta (tagliando il seitan più finemente).



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160