Cucina vegetariana: spaghetti con finta salsiccia

Posted on at


Così come l'originale, anche la versione vegetariana di questo piatto è estremamente da sfaticati. :P Basta, in effetti, spezzettare l'hamburger e lasciarlo soffriggere. Ok, la panna è da autoprodurre, ma è un passaggio talmente facile che è quasi assurdo dire che questa versione della pasta alla salsiccia è più complicata! Faccio presente che l'hamburger che ho usato io, a differenza di tanti nel mercato, è stato affumicato leggermente con il fumo liquido, quindi il suo sapore è decisamente molto più marcato di quello dei tipici hamburger vegetali, e per qualcuno potrebbe quasi dar fastidio (sa davvero molto di carne, ho dovuto controllare la scatola un paio di volte). Se volete rendere vegan questa ricetta, basta prendere un hamburger senza albume d'uovo e sostituire il parmigiano con del lievito alimentare in scaglie.

Ingredienti per due persone

-160 gr di spaghetti 

-1 hamburger vegetale affumicato (è meglio, somiglia di più alla salsiccia)

-50 ml di olio di semi di girasole

-100 ml di latte di soia non dolcificato

-un cucchiaio di olio evo

-sale qb

Inizio mettendo sul fuoco un pentolone pieno d'acqua; appena giunge ad ebollizione, verso il sale e la pasta. Intanto metto in una padella l'olio di oliva e metto l'hamburger in padella. Verso subito mezzo bicchiere d'acqua e, appena inizia a scaldarsi, spezzetto l'hamburger con una forchetta, in modo da creare dei pezzettini. Lascio cuocere finché l'acqua non si sarà asciugata. Non metto sale nel tutto perché gli hamburger di soia sono solitamente salati di loro, ma in caso assaggiate e aggiungetelo. Successivamente, preparo la panna vegetale: in un contenitore dai bordi alti, verso il latte e l'olio. Con un frullatore ad immersione inizio a mescolare il tutto, finché la panna non si sarà addensata. Per ultimo aggiusto di sale, e verso la panna vegetale nell'hamburger spezzettato. Quando la pasta sarà pronta, scolo direttamente nella pentola con il condimento e aggiungo una manciata generosa di parmigiano. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160