Cucina vegetariana: spaghetti panna, limone e noci

Posted on at


Avevo promesso un dolce, e in effetti l'ho fatto e fotografato. Erano le crepes. Ma dalla regia ci riferiscono che Chiara è molto pigra e non aveva voglia di trasferire le foto dal cellulare (aimè, non mi son portata la reflex) al computer. Se distratta dal felice consorte, peggio ancora. Quindi vi propongo un'altra ricetta, decisamente veloce visto che abbiamo sottolineato che la sottoscritta è una sfaticata. Infatti non vi serve molto se non panna, noci e scorza di limone (e ovviamente la pasta, pigri si ma comunque affamati!). Il sapore di questa pasta mi ricorda molto i passatelli, che sono un tipo di pasta fresca che si fa nella mia zona e in Emilia Romagna. Quando avrò voglia di esaurirmi posterò la ricetta di mia nonna, ma per il momento godetevi questa pasta facile facile. :D

Ingredienti per due persone

-180 gr di spaghetti

-50 gr di noci

-un po' di scorza di limone (quella che vedete sopra la pasta in foto basta per due)

-150 gr di panna da cucina (di soia, se volete rendere la ricetta vegan)

-sale qb

-parmigiano o lievito alimentare in scaglie

La lista è molto breve, e la preparazione ancora di più: metto sul fuoco l'acqua per la pasta e porto ad ebollizione. Intanto, trito finemente le noci e ne lascio alcune un po' più grosse per spolverare la pasta successivamente. In una padella verso le noci, le lascio tostare qualche istante e le metto da parte. Nella stessa padella verso la pasta con le scorzette di limone e, solo quando la pasta starà per essere scolata, accendo il gas e lascio insaporire la panna. Appena bolle leggermente e diventa più liquida, spengo il gas ed elimino le scorze di limone. Il sapore del limone si deve sentir bene, ma non deve sembrare una crema quindi non esagerate con le scorze. Quando la pasta sarà cotta, scolo direttamente nella panna e aggiungo le noci tritate più finemente. Mescolo bene, impiatto e spolvero ogni piatto con le noci tritate più grossolanamente che avevo lasciato da parte. E voilà, un ottimo piatto in meno di cinque minuti! Potete aggiungere del parmigiano (non troppo o coprirà i sapori) o delle scaglie di lievito alimentare in scaglie in caso siate vegan. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160