Cucina vegetariana: spatzle agli spinaci con piselli, pomodori e panna

Posted on at


No, non sono così folle da fare la pasta fresca da sola: gli spatzle li ho comprati, il condimento e basta è una mia invenzione. L'unica cosa fresca che ho mai fatto sono gli gnocchi all'acqua, che proporrò appena il caldo deciderà di andarsene a quel paese. Anche questa ricetta entra, seppur con un trucco, tra i modi di mangiare gli spinaci senza in realtà mangiare gli spinaci. La pasta che ho comprato io aveva pochi ingredienti e di conseguenza le verdure si sentivano bene; se volete sostituire li spatzle con una pasta più comune, andranno benissimo degli gnocchetti di patate. :)

Ingredienti per 3 persone

-300 gr di spatzle (la dose consigliata è due etti a testa, ma in casa Bartoccioni siamo tutti attenti alla linea :D )

-3 pomodori medi

-100 gr di piselli surgelati

-100 ml di panna da cucina

-2 piccole cipolle rosse

-due cucchiai di olio evo

-prezzemolo fresco

-sale qb

-pepe nero

Come prima cosa metto sul fuoco la pentola con dell'acqua fredda e la porto ad ebollizione, non verso però gli spatzle finché il sugo non sarà pronto, perché ci mettono davvero molto poco a cuocersi e rischio di avere la pasta pronta senza sugo. Verso due cucchiai di olio in una padella larga, taglio le cipolline e le lascio rosolare qualche istante. Intanto lavo e taglio i pomodori a cubetti, dopo di che li verso in padella insieme alle cipolle. Lascio nuovamente cuocere qualche istante e verso anche i piselli surgelati. Lascio cuocere a fuoco abbastanza alto; non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere acqua perché i pomodori ne rilasciano, ma in caso il sugo sia troppo secco aggiungo al massimo mezzo bicchiere. Una volta che i piselli saranno cotti, spengo il sugo: il sughetto deve rimanere e non evaporare completamente. Aggiungo il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e la panna. Mescolo bene e verso gli spatzle nell'acqua bollente. Dopo meno di un minuto saranno cotti: li verso direttamente nella padella con il sughetto, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario. Servo con un po' di parmigiano. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160