Cucina vegetariana: sushi vegetariano

Posted on at


Non ho inventato nulla in realtà, visto che il sushi fatto in questo modo esiste già nei ristoranti, ma io cerco di non fermarmi alle solite verdure che vengono usate per il sushi di verdure, anche perché altrimenti mangerei del sushi sempre uguale e mi stancherebbe. :D Come ho specificato il mio sushi è vegetariano, vista la presenza del formaggio, ma può essere veganizzato facilmente sostituendo il formaggio con della maionese vegan (di cui metterò la ricetta a breve, ma è molto semplice!) oppure con del formaggio spalmabile vegan, che ormai è presente in ogni ipermercato. 

Ingredienti per 3 persone (o 4 persone normali, noi amiamo il sushi :D )

-200 gr di riso molto glutinoso (io ho usato il thaibonnet)

-6 fogli di alga nori

-50 gr di peperone giallo

-50 gr di zucchina

-80 gr di formaggio splamabile

-50 ml di aceto di mele

-3 cucchiaini di zucchero

-la punta di un cucchiaino di sale

Inizio preparando il riso: lo risciacquo sotto l'acqua fredda fin quando l'acqua sarà limpida. Successivamente metto il riso in una casseruola e metto dell'acqua fredda fino a coprire il riso completamente (l'acqua deve essere circa il doppio del riso). Accendo il gas medio, copro con un coperchio e non lo alzo fin quando non sento che l'acqua bolle. Lascio che l'acqua sia assorbita completamente e spengo il gas. Io non ho il contenitore di legno classico, quindi metto il riso in una ciotola di plastica. Metto a scaldare l'aceto insieme allo zucchero e al sale: lascio sul fuoco fin quando zucchero e sale non saranno sciolti, ma non porto mai a bollore. Verso sul riso e inizio a mescolarlo con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'altro in modo che il sapore venga assorbito, ma che l'aceto evapori. Una volta che il riso si è raffreddato a temperatura ambiente, lo copro con un tovagliolo bagnato con l'acqua fredda. Intanto preparo la verdura: metto a bollire dell'acqua e verso peperone e zucchina dentro, finché non saranno morbidi. Stendo sulla stuoia di bambù l'alga nori tagliata a metà (io faccio sushi piccini, voi potete lasciarli più grandi) e inizio a mettere il riso sull'alga, lasciando circa un dito e mezzo di alga senza riso. Non metto troppo riso altrimenti è praticamente impossibile arrotolare il sushi; metto un pezzetto di peperone e il formaggio sul riso, poi arrotolo fino a chiudere il sushi con la parte in cui non ho messo il riso. Ripeto queste operazioni fin quando non avrò finito il riso. Taglio i sushi (serve un coltello molto affilato, che io non ho e si vede dalla foto, che  deve essere bagnato dopo ogni taglio) e servo con della salsa di soia. Io non amo lo zenzero e il wasabi, ma se volete potete usarlo. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160