Cucina vegetariana: tagliolini con sugo di lenticchie

Posted on at


Diversamente da quello che si può pensare viste le mie precedenti pubblicazioni, non mangio solo dolci. I legumi non dovrebbero mai mancare nella tavola di un vegetariano, che ne dovrebbe assumere una porzione ogni giorno. Sarebbe bene diminuire le porzioni di cereali e proteine (formaggi per i vegetariani e carne per gli onnivori) e aggiungere questo tipo di cibo. Comunque l'inserimento dei legumi, per qualcuno che non li mangia spesso, dovrebbe essere graduale per abituare il corpo. Ricchi di ferro, potassio, fosforo e di vitamine come tiamina (B1), niacina (PP), acido folico e biotina (H), sono un alimento davvero ottimo per i vegetariani e per tutti i tipi di dieta, a patto di non esagerare con le porzioni.

Oggi vi propongo una ricetta che solitamente io faccio utilizzando pasta integrale (che è decisamente preferibile a quella all'uovo), voi potete provare la variante che preferite! A volte mangio il sugo senza pasta a parte (dato che risulta molto denso) oppure come contorno, consiglio anche questo utilizzo.

 

Ingredienti per 5 persone

-200 gr di lenticchie secche

-1 carota, 1 cipolla piccola, 1 sedano

-60 ml di passata di pomodoro

-un cucchiaio di olio e.v.o 

-sale iodato qb

-240 gr di tagliolini freschi (o pasta integrale)

Verso l'olio in una padella con i bordi alti e, quando sarà caldo, metto a soffriggere la carota, la cipolla e il sedano tagliati a piccoli cubetti. Lascio rosolire qualche minuto e verso il pomodoro e le lenticchie ancora secche (consiglio quelle a cottura breve, se utilizzate quelle a cottura lunga mettetele a bagno per una notta prima di usarle). Aggiungo circa 300 ml di acqua, metto a fuoco molto basso e lascio cuocere almeno per 1 ora e mezza (i legumi devono essere ben cotti: risultano più digeribili). Quando il sugo diventa molto denso, assaggio per controllare la cottura delle lenticchie, spengo il gas e aggiusto di sale. Nel frattempo metto a bollire dell'acqua e la salo quando arriverà ad ebollizione: verso i tagliolini nell'acqua e li lascio cuocere. Una volta cotti, scolo direttamente nella padella del sugo. Volendo si può aggiungere un goccio di olio a crudo o del parmigiano reggiano grattuggiato.

 


About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160