Cucina vegetariana: torta alla crema

Posted on at


Ho fatto questa torta per la festa della mamma, ed è stato davvero un successone: il sapore di limone, un po' di pasta sfoglia per dare consistenza e la fragranza delle ciliegie la rendono davvero ottima. Si conserva anche tutto bene e, nonostante tutto, non è il più pesante dei dolci. Volendo potete diminuire la quantità di zucchero, e la torta rimarrà comunque ottima. La ricetta originale è questa, ma io ho cambiato diversi ingredienti e aggiunto la marmellata.

Ingredienti

-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

-1 litro e 300 di latte

-100 ml di panna

-5 tuorli

-50 gr di farina 00

-50 gr di maizena

-1 bustina di vanillina

-150 gr di zucchero semolato

-la scorza grattugiata di mezzo limone

-200 gr di marmellata di ciliegie

Inizio preparando la crema, il cui procedimento è molto simile a quello per la crema pasticcera: separo gli albumi dai tuorli, mettendo da parte i primi per un'altra ricetta (si consumano circa 2 mesi nel congelatore) e i secondi in una casseruola dai bordi alti. Aggiungo lo zucchero e metto sul fuoco molto basso, facendo diventare il composto omogeneo e facendo si che lo zucchero si sciolga. Successivamente aggiungo la farina e la maizena mischiate insieme, e faccio incorporare tutto al composto. Aggiungo il latte a filo, continuando a mescolare e la vanillina. Aggiungo la panna e mescolo bene, incorporando anche quella (la ricetta originale ne prevede molta di più, ma io preferivo qualcosa di più leggero). Gratto la scorza di limone direttamente nel composto e lascio cuocere a fuoco basso finché il tutto non sarà diventato denso come una crema pasticcera. Con la mia variante ci vorrà un po' di più (perché la panna è più densa del latte), ma vi assicuro che si addenserà. Fodero una teglia (se apribile meglio, così è meno difficile tirare fuori la torta) con la pasta sfoglia, utilizzando la sua carta da forno; solitamente le paste sfoglie pronte sono rettangolari, ma ho semplicemente aggiungo un po' di pasta dove mancava e tolto altra dove era troppa, così da rendere la teglia perfettamente foderata. Bucherello il fondo con la forchetta per non far gonfiare la sfoglia durante la cottura e verso la crema all'interno della tortiera, livellando bene. Inforno a 150° per 20 minuti, e successivamente do una passata di grill sopra, giusto per dare colore. Appena la torta è pronta, la tolgo dal forno e la lascio raffreddare, per poi passarla in frigo una volta che arriva a temperatura ambiente. Prima di servire metto la marmellata di ciliegie in un pentolino, a fuoco molto basso, e la lascio sciogliere leggermente, ma senza farla diventare liquida del tutto. Il contrasto tra la marmellata calda e il dolce freddo di frigo è meraviglioso!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160