Cucina vegetariana: torta di mele (seconda ricetta)

Posted on at


Lo so, lo so: ho già pubblicato una ricetta per la torta di mele, ed era anche vegan. Però si sa che un buon cuoco ha bisogno di imparare, e ho voluto sperimentare una nuova ricetta. Quella che propongo non è purtroppo vegan, ma si può rendere tale facilmente. Proverò a veganizzarla e posterò il risultato successivamente, nel frattempo vi consiglio di provare anche questa versione vegetariana: è soffice e davvero gustosa, non troppo zuccherata e ottima per la prima colazione. Poi, senza burro e senza latte, è pure leggera. :D

Ingredienti

-300 gr di farina 00 

-100 gr di zucchero

-120 gr di yogurt bianco

-3 uova

-700 gr di mele (potete usare quelle che preferisco, le uniche che sconsiglio sono quelle verdi)

-1 bicchiere di acqua 

-1 bustina di lievito

-mezzo limone

Inizio tagliando lavando e sbucciando le mele; successivamente le taglio a fettine sottili, come vedete nella foto. Le metto tutte in un piatto irrorandole di succo di limone, così che non anneriscano. In una ciotola mescolo tra loro gli ingredienti secchi e aggiungo subito dopo le uova. Mescolo un po', poi unisco lo yogurt e l'acqua a filo, formando un impasto cremoso e senza grumi. Aggiungo all'impasto metà delle mele tagliate, lasciando la metà restante per la decorazione sopra. Preriscaldo il forno a 180° prima di creare la decorazione, così che sarà già caldo quando metterò dentro la torta. Creo la decorazione disponendo le fettine di mela in cerchio, verso l'impasto in una tortiera oliata (con olio di semi) e infarinata e metto in forno. Lascio cuocere per circa 50 minuti, stando attenta alla cottura e facendo diverse volte la prova dello stecchino. Sforno e guarnisco con zucchero a velo a piacere (io non lo avevo, ma se lo avete sta benissimo!).



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160