Cucina vegetariana: tortine all'arancia e carota con glassa al cioccolato

Posted on at


Come si capirà dalle ricette che pubblico, amo davvero tanto il cioccolato. E' uno degli ingredienti più versatili che conosco, e si sposa davvero bene con questi tortini. La ricetta originale non prevede la glassa, ma io non ho potuto resistere! Tanto questi dolcetti sono leggeri e fragranti, aggiungerci della cioccolata non è un così gran peccato!

Ingredienti per circa 12 tortini

-150 gr di carote finemente grattuggiate

-100 ml di succo d'arancia

-220 gr di farina

-80 ml di latte di soia

-100 gr di zucchero

-60 ml di olio di semi

-1 bustina di lievito

-la scorza di un'arancia 

-100 gr di cioccolato fondente

Alle carote aggiungo la farina e inizio a miscelare. Poi verso il succo d'arancia, il latte di soia, lo zucchero, l'olio, il lievito e la scorza d'arancia: miscelo tutto per creare una crema liscia e senza grumi. L'impasto è abbastanza liquido, ma va benissimo. Verso negli stampini e cuocio a 180 gr per 30 minuti. Intanto, sciolgo il cioccolato a bagno maria, unendo un po' di latte vegetale per rendere la copertura liquida. Una volta sformati i tortini, aspetto che si siano leggermente raffreddati e li ricopro di cioccolato fuso.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160