Cucina vegetariana: tortino al cuore fondente

Posted on at


Questa ricetta, in versione vegan, è davvero ottima e più leggera dell'originale. Ho variato la ricetta omettendo l'uovo perché è davvero difficile trovare uova buone oggi, e cerco di evitare quelle crude quando posso. Dato che l'interno resta mezzo crudo, ho preferito evitarle. Oltretutto, è davvero facile da preparare, e non necessita di tutti i passaggi dell' orginale!

Ingredienti

-130 gr di cioccolato fondente

-90 gr di zucchero 

-mezzo bicchiere di latte vegetale (o di mucca)

-40 gr di olio di semi

-50 gr di farina

-8 gr di lievito per dolci

-20 gr di cacao amaro

Sciolgo il cioccolato a bagnomaria e mescolo insieme a olio e latte. Setaccio gli ingredienti secchi mischiandoli tra loro e aggiungo il composto di cioccolato, olio e latte. Amalgamo bene per creare una crema senza grumi. Ungo i pirottini di alluminio con poco olio e passo dentro un velo di cacao amaro per far si che i tortini non si attacchino. Verso il composto negli stampini e pongo nel congelatore un paio d'ore. Una volta solidificati son pronti per esser cotti a 180 gradi per 8-9 minuti (anche meno se avete un forno potente): i tortini si alzeranno leggermente, ma non devono lievitare del tutto. Sformate e servite con dello zucchero a velo spolverato.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160