Cucina vegetariane: melanzane con salsa al basilico

Posted on at


Salve, amici scansafatiche! Sto parlando a voi, visto che questa ricetta è quasi più semplice di aglio, olio e peperoncino, ma questa è sicuramente più originale. Questo piatto è super estivo: leggero, veloce, di cottura breve e senza tanti grassi che appesantiscono il tutto. Ci vogliono circa 15 minuti tra tagliare e cuocere tutto, quindi non avete scuse riguardo la velocità del piatto. Il mio basilico è molto forte (gli ho dato fertilizzante per diversi giorni senza sapere che lo fosse, quindi è concentrato :P ), quindi mettete pure 6/7 foglie al posto delle 4 che ho usato io. Le melanzane avanzate possono essere salate e usate per farcire panini, mentre la salsa è ottima per condire la pasta!

 

Ingredienti per 3 persone

-1 melanzana media (circa 250 gr, ma è soggetta a perdita di peso)

-200 gr di formaggio magro spalmabile

-1 cucchiaino di olio

-1 cucchiaio di latte

-6/7 foglie di basilico

-sale qb

Per prima cosa lavo bene le melanzane, eliminando eventuali impurità. Elimino le estremità e inizio a tagliare a fette molto sottili, di circa 2 mm. E' importante che siano fini, così la melanzana di inzuppa bene di salsa essendo molto fine.

Finisco di affettare tutta la melanzana: avrò tantissime fette, ma va bene comunque perché diventano molto più piccole.

Scaldo una piastra antiaderente sotto un fuoco molto alto, in modo che le melanzane si cuociano subito. Le dispongo in modo che si possano cuocere uniformemente.

Giro le fette di tanto in tanto, stando attenta a non farle bruciare.

Una volta cotte, pongo le melanzane su di un piatto e le lascio raffreddare a temperatura ambiente. Intanto preparo la salsa: in un bicchiere dai bordi alti verso il formaggio magro, il latte, l'olio e il basilico. Potete omettere il sale, non ce n'è bisogno.

Frullo con il frullatore ad immersione finché non ottengo una crema liscia.

Servo le melanzane accompagnate dalla salsa, che verso sopra. Le melanzane assorbiranno la salsa e diventeranno gustosissime. Potete anche aggiungere del sale e dell'olio al crudo se non vi sembrano abbastanza salate.

Buon appetito! :)



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160