Dall'Afghanistan all'Africa - emancipare le comunità africane con #Bitcoinafrica

Posted on at

This post is also available in:

Women's Annex Foundation

Il 7 giugno Tanaya Macheel ha pubblicato un articolo su CoinDesk intitolato "How Bitcoin Helps Afghan Girls Achieve Financial Freedom". In quest'esauriente articolo, Tanaya spiega come la Women's Annex Foundation stia contribuendo all'emancipazione femminile nei paesi in via di sviluppo, fornendo scuole ed insegnando alle donne che vi abitano come usare un computer per la propria istruzione, venendo al tempo stesso ricompensate a livello finanziario. In Afghanistan, il reddito medio pro capite è di 680 dollari.

In Afghanistan contiamo circa 2,000 utenti di WAF, che guadagnano in media 250-400 dollari al mese! Il risultato è l'emancipazione di queste ragazze, che possono guadagnarsi la propria indipendenza finanziaria - aiutando al tempo stesso la società a considerare le donne istruite come una fonte di reddito. Si tratta di un impatto culturale sostanziale, dato che l'istruzione femminile nei paesi in via di sviluppo è minima o addirittura proibita in determinati luoghi.

La WAF si trova in Afghanistan, Pakistan, Egitto e Mexico. Grazie al suo lavoro è stato possibile aprire 11 scuole, connettendo così centinaia di migliaia di individui provenienti da 254 paesi in tutto il mondo. L'alfabetizzazione digitale è il tema principale insegnato nelle scuole - ossia, la conoscenza dell'utilizzo di un computer per migliorare la propria istruzione, nonché per comunicare e organizzarsi con altre persone, senza confini.

La Women's Annex Foundation ed il suo partner Film Annex hanno scelto di ricompensare i propri utenti in Bitcoin. L'invio di un micropagamento tramite i sistemi bancari tradizionali e la classica conversione di valuta sono processi irrealistici e troppo costosi. I Bitcoin eliminano il bisogno di collegamenti bancari internazionali, nonché la conversione di valuta, fornendo così micropagamenti convenienti e sicuri che possono essere effettuati a costo zero!

#BitcoinAfrica

L'Africa ospita l'economia in più rapida crescita del pianeta. Ciò nonostante, l'instabilità economica e l'ineguaglianza sono gravi problemi di quest'economia continentale. Il Paese del Botswana è valutato come l'economia in più rapida crescita al mondo, ma è anche il terzo paese per ineguaglianze sociali del pianeta. L'Africa, per poter guadagnare indipendenza finanziaria e stabilità, ha bisogno di un sistema di pagamento a cui tutti possano avere uguale accesso.

Entro il 2020, ogni individuo in Africa possiederà un telefono cellulare - secondo le statistiche. La vendita dei cellulari in Africa supera quella dei computer 5 a 1. In Kenya ed in pochi altri Paesi africani uno dei maggiori successi recenti è stato il sistema di trasferimento di denaro M-Pesa, che utilizza proprio i cellulari. Ciò nonostante, questo servizio non è disponibile per la maggior parte delle persone che vivono in Africa - lasciandole o prive di un sistema bancario o nelle mani di uno che richiede costi di transazione o che può essere manipolato o corrotto.

I Bitcoin possono essere utilizzati da chiunque possieda un cellulare abilitato all'invio di SMS o con accesso a Internet. Non sono controllati da un singolo individuo o istituto e ogni transazione è anonima e registrata su un registro pubblico, come BlockChain.

Se non siete familiari con il concetto di Bitcoin, guardate questo video di Steven Carpenter in cui viene spiegato cosa sono i Bitcoin e come funziona il processo di transazione.

 

#UseBitcoin e Greater Tomorrow

Una delle priorità di Greater Tomorrow è l'introduzione e l'istituzione dei Bitcoin nelle comunità africane. Lo scopo è la creazione di un modello simile alla WAF che possa emancipare, istruire e ricompensare a livello finanziario i propri utenti. I Bitcoin sono un'opportunità importante, che deve essere presentata a quelle persone che non hanno le conoscenze necessarie e che, soprattutto, non hanno la speranza di credere di meritarsele.

Un passo cruciale per far adottare i Bitcoin su scala massiva consiste proprio nel farli utilizzare e spendere. Greater Tomorrow si concentra sull'istruire persone e imprese in Africa a proposito dei Bitcoin e delle possibilità che ne derivano - fornendo così la necessaria istruzione o assistenza a coloro che non sono pratici dei Bitcoin, o che addirittura non li conoscono. Greater Tomorrow ha grandi progetti per i Bitcoin in Africa, e crede che questi ultimi possano essere una strada verso opportunità cambiamento.

Scritto da Steven Carpenter

 



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160