FINANZA AMICHEVOLE - EPISODIO 9: CINA

Posted on at

This post is also available in:

Oggi parliamo della Cina, il paese che sta per diventare la più grande economia del mondo.
Questa condizione verrà accelerata dalla crescita dei consumi, con l'aumento della ricchezza e del potere d'acquisto dei cinesi. 1,3 miliardi di persone inizierà ad avere accesso a beni che erano inimmaginabili fino a qualche decina di anni fa. L'aumento della domanda sarà una forza motrice per l'economia del paese nei prossimi 30 anni.
La crescita economica ed il consumo stanno provocando e continueranno a provocare un cambiamento radicale, con un aumento progressivo delle aree metropolitane e dello stile di vita ad esse collegato. Le abitudini stanno cambiando sempre di più, in parallelo con la crescita del benessere, che permette di avere accesso a beni di consumo inimmaginabili per la Cina fino a qualche decina di anni fa.
È per questo motivo che molte multinazionali stanno creando prodotti pensati appositamente per il mercato cinese; assicurarsi un posto in questo mercato significa infatti avere l'opportunità di attingere al più grande bacino del mondo a livello demografico ed economico.
La valuta di riferimento per il commercio cinese con le altre nazioni è il Renminbi o Yuan, nome più conosciuto a livello internazionale. Il tasso di cambio è collegato a un insieme di valute internazionali, il cui livello di oscillazione viene controllato. Inoltre, sempre a livello di valuta, lo Yuan ha un ruolo di primo piano in quanto moneta di riferimento per l'intera regione asiatica.

I due maggiori mercati finanziari cinesi si trovano a Shanghai e Shenzhen e si occupano di due tipo di azioni: A e B.
Le azioni di tipo A sono titoli di società cinesi disponibili agli imprenditori cinesi locali (privati ed istituzionali) nonché agli operatori stranieri (banche commerciali, banche d'affari, compagnie di assicurazione e fondi d'investimento), che sono in grado di ottenere dal governo di Pechino il permesso di operare nel mercato locale. Queste azioni vengono scambiate unicamente in valuta locale.
Le azioni di tipo B sono titoli di società cinesi che vengono scambiate in dollari U.S.A. a Shanghai e in dollari di Hong Kong a Shenzhen.
I maggiori indici di mercato azionario sono i mercati azionari di Shanghai e Shenzhen (SSE 50, SSE 180, SSE Composite, SSE A Share b Share SSE, Componente e CSI 300)
Le principali società cinesi quotate sono China Petroleum and Chemical, PetroChina, China Construction Bank, Industrial and Commecial Bank of China, Bank of China, China Shenhua Energy Company, China Life, China Merchants bank, Ping An Insurance, Bank of Communications and China Pacific Insurance.

Alla prossima...

Alessandro Fatichi

Qui potete trovare i miei articoli precedenti ed iscrivervi alla mia pagina : http://www.filmannex.com/alessandro-fatichi

Seguitemi anche su Twitter @AlexFatichi



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160