Hollywood VS. Filmmaking Indipendente - Sem Maltsev

Posted on at

This post is also available in:

Il mondo cinematografico è così diviso: c'è Hollywood e tutto il resto.

Quando si parla di tutto il resto si parla di film indipendenti. Hollywood... beh, è Hollywood.

E ad Hollywood, i giganti la fanno da padrone. I budget dei film possono essere comparati al PIL di una piccola nazione. Film che vengono prodotti per guadagnarci, è chiaro. È rarissimo che film del genere abbiamo un significato profondo o un grande valore artistico. I registi filmano sotto contratto. Certo, si esprimono. Ma la loro espressione è diversa da ciò che vediamo in un film indipendente, dove lo scopo principale è quello di dar vita ad un'idea.

I film di Hollywood sono come un fast food. Entri, ordini velocemente - mangi - ed esci. (Ripeto, non tutti i film sono così, ma una buona parte).

Il cinema indipendente è tutta un'altra storia. Gli investitori e i produttori non supportano di certo i registi indipendenti. Questi registi devono cercare da soli i fondi, ricercando persone vogliose di partecipare al loro progetto. Un film indipendente è quindi sempre lontanissimo dai giganti dall'industria. E questa differenza si vede nel budget e nello scopo finale.

In realtà, all'inizio, vi erano film indipendenti anche ad Hollywood. (oh, sì). Ma stiamo parlando dell'alba del mondo cinematografico, quando il mercato cresceva sotto il giogo della Pictures Patents Company (MPPC) con Mr. Edison a capo (l'uomo non amava le gravose tasse di distribuzione, così uscirono dal sindacato per dare vita a giganti come Universal, Metro-Goldwyn -Mayer, Paramount, Warner Bros. e Fox. Divertente, vero?). 

Ma ci sono bei film da ambo i lati.

Qui sotto potete ammirare il video che ho realizzato per Abel Ferrara - 444 Last Day on Earth al NYFF 2011:

Iscriviti per non perdere nuovi blog e aggiornamenti.

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/hollywood-vs-independent-filmmaking-sem-maltsev/143783

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160