"Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde - Parte 2

Posted on at

This post is also available in:

Il libro rappresenta la celebrazione del culto della bellezza, ma rende evidente che la via dell'estetica non sempre risulta la scelta giusta.


Oscar Wilde


Il romanzo può essere analizzato da diversi punti di vista: l'autore Oscar Wilde, figura anticonformista ed edonista per eccellenza, non disdegna la ricerca del piacere (basando anzi la sua vita su di esso), ma ci fa comprendere come una vita orientata verso una determinata strada possa anche portare allo sfacelo morale.


La mia visione del romanzo è stata leggermente diversa: trovo che sia giusto godersi la vita e assaporarla appieno, ma anche che l'estremizzazione di certi comportamenti possa portare alla rovina. Il culto dell'arte è un punto cardine del racconto, intorno il cui ruota la storia. Sembra quasi che l'arte possa essere una salvezza per gli individui, che possa salvarci dalla nostra stessa decadenza. Viene infatti affidato ad un'opera d'arte la funzione di assorbire il deterioramento di Dorian, dando così una parvenza di salvezza dalle azioni, dall'indole e dalla vecchia che avrebbero dovuto affliggerlo.


 


 


La locandina di “The picture of Dorian Gray” di Albert Lewin (1945)


 


Come ogni cosa naturale, però, lo stile di vita si riversa verso il giovane stesso, portandolo all'omicidio e al suicidio. E' un chiaro esempio di come non sia possibile nascondersi a lungo dietro dei pretesti: la verità si farà comunque viva. Il romanzo può essere una valida morale anche per la vita moderna: quanti individui si abbandonano ai loro istinti più bassi, cercando poi di sfuggire dal vuoto creato al loro passato?


La ricerca del piacere, l'insoddisfazione per la propria vita e la sensazione di vuoto sono tutt'ora tra le situazioni che si presentano più facilmente. Quella del libro è una morale forte, si, ma altre sì molto efficace, che ci da una visione di come potrebbe essere la nostra esistenza se fosse regolata solo dai nostri istinti e dalla passione.


Di questo romanzo mi ha colpito molto la comparazione e lo sconvolgimento di ruoli tra il ritratto e l'uomo stesso, come se l'arte potesse entrare così incisivamente nelle nostre vite da regolarne l'aspetto esteriore. Il Ritratto di Dorian Gray rappresenta un capolavoro della letteratura, un romanzo coinvolgente e carico di significato, capace di metterci in guardia da noi stessi.


Articolo originale di Aryma



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160