Intervista ad Alison Snowden - Yellow Sticky Notes - Canadian Anijam

Posted on at

This post is also available in:

(Gli animatori vincitori dell'Oscar David Fine ed Alison Snowden - moglie e marito - mentre realizzano, seduti sulle rocce, le animazioni per Yellow Sticky Notes | Canadian Anjiam)

Con l'avvicinarsi dell'uscita su Internet del mio film animato del 2013, Yellow Sticky Notes | Canadian Anjiam, sto pubblicando una serie di blog (con tanto di interviste) in cui presento alcuni degli animatori che hanno collaborato al progetto.  

Per il film, si sono riuniti 15 dei migliori nomi della scena dell'animazione indie canadese. Una "Anijam" è un tipo di animazione che nasce dall'unione di segmenti realizzati da vari artisti, così da realizzare un film.

Questa settimana, per celebrare gli 2014 Academy Awards, vi presenterò i vincitori dell'Oscar Alison Snowden e suo marito David Fine. Com'è nel loro stile, entrambi hanno animato un segmento di Yellow Sticky Notes | Canadian Anjiam.

Alison Snowden ha studiato al Mansfield Art College, al Lanchester Politechnic e alla National Film and Television School, dove ha incontrato uno studente che poi diventerà suo marito e collaboratore, David Fine. Alla National Film and Television School, Fine lavorò con Alison Snowden al suo film studentesco, Second Class Mail (1984), incentrato sull'amore per corrispondenza. Il film vinse una serie di premi internazionali, tra cui quello di miglior film all'International Animated Film Festival in Francia, e fu nominato agli Oscar come miglior corto d'animazione.

La coppia si trasferì in Canada verso la metà degli anni ottanta, dove lavorarono per la NFB. Qui realizzarono George and Rosemary (1987), un film sull'amore nella terza età. Il film ricevette una Oscar nomination e un Genie Award come miglior corto, il primo premio al Zagreb Animation Festival, e il premio della giuria al Montréal World Film Festival. A George and Rosemary seguì poi In and Out (1989), che vinse l'UNICEF Award al Berlin Film Festival e venne nominato per il Genie. Il loro film seguente, Bob's Birthday (1993) - che raccontava la storia di un dentista nel pieno di una crisi di mezza  -  vinse l'Oscar  come miglior corto d'animazione, venendo poi utilizzato come pilot per la serie tv Bob and Margaret (1998-2001). Snowdon doppiò Margaret e scrisse con Fine alcuni episodi. La coppia ha anche prodotto la serie Ricky Sprocket, Showbiz Boy.

Avere sia Alison che David nel progetto Yellow Sticky Notes | Canadian Anijam è stato davvero un grande onore. Alison e David mi hanno persino prestato il loro cavalletto per filmare tutti i Post-it del film! Non sono soltanto dei fantastici animatori e filmmaker, ma anche due delle persone più gentili che io conosca!

(Fermo-immagine di Bob and Margaret - creato da Alison Snowden e David Fine)

INTERVISTA AD ALISON SNOWDEN : 

* Per questa serie di interviste, ad ogni animatore sono state poste le stesse sei domande.

1. Cosa ti ha spinto a diventare un'animatrice?

AS: Ho sempre voluto fare la regista e la sceneggiatrice, ma ero troppo timida per lavorare in quel settore. L'animazione mi ha permesso di fare film e mi sono appassionata nel creare personaggi miei, che facessero esattamente quello che io volessi. È sempre emozionante creare dal nulla nuovi personaggi. Mi sento come il Dr. Frankenstein, ma senza la divisa.

2. Qual è il tuo film a cui sei più affezionata, e perché?

AS: Sicuramente 'Bob's Birthday' - ho sempre voluto essere una sceneggiatrice e regista piuttosto che un'animatrice. È stato il primo film per cui ho scritto i dialoghi e ho doppiato i protagonisti. Per me, erano quasi "reali".

3. Come si realizza un film un successo?

AS: Un buon design originale è importante, ma soprattutto un concept e una sceneggiatura ben scritta.

4. Che consigli daresti agli studenti che vogliono intraprendere la carriera di animatore?

AS: Per prima cosa, di scegliere se essere un animatore che lavora per terzi o un filmmaker, sono due cose diverse. Se vuoi lavorare in uno studio d'animazione che realizzi film o show televisivi, mira alle scuole migliori, specializzandoti nell'animazione classica, così da essere pronto per l'industria cinematografica. Se invece il tuo sogno è quello di essere un filmmaker, devi imparare ad animare in un modo originale, e una scuola d'arte ti permetterà di imparare le tecniche di base e di sperimentarle. Oh, e non incrociare le gambe mentre realizzi le tue animazioni, o ti farà male la schiena.

(Fermo-immagine di Yellow Sticky Notes | Canadian Anijam - un auto-ritratto animato di Alison e David)

5. Lo Yellow Sticky Notes Project è una fondazione creata in relazione a Yellow Sticky Notes | Canadian Anijam con l'intento di insegnare ai bambini e agli adolescenti come realizzare animazioni con l'utilizzo dei Post-it, collaborando attraverso le anijam. Nella tua esperienza, credi che l'animazione possa aiutare a sviluppare la creatività?

AS: Creare un proprio film d'animazione è un'esperienza altamente creative. Aiuta ad esplorare sia la propria personalità che lo stile di disegno. È un'esperienza catartica.

6. A cosa stai lavorando e quando usciranno i tuoi prossimi lavori?

AS: Sto realizzando un corto per NFB con il mio collaboratore di una vita, David Fine. Siamo felici di riscoprire le nostre radici. Abbiamo iniziato realizzando corti, per poi concentrarci sulle serie TV. Lavorare con un team è divertente, ma ci mancava l'animazione e la sensazione di lavorare da soli.

YELLOW STICKY NOTES | CANADIAN ANIJAM COMMENTO PER LA SEQUENZA DI ALISON E DAVID:

"Il nostro segmento tratta la devastazione nella foresta della British Columbia causata dal mountain pine beetle. Viaggiando in quella zona non abbiamo potuto fare a meno di osservare i tronchi distrutti da questi piccolissimi animali. È orribile pensare che una creatura così piccola possa essere tanto devastante, sembrava esserci stato un incendio. È stato agghiacciante, abbiamo voluto rappresentare la nostra paura come in una storia di fantascienza degli anni cinquanta." - Alison Snowden e David Fine

Qui sotto potete vedere il segmento di Alison e David per Yellow Sticky Notes | Canadian Anijam. Buon divertimento! Iscrivetevi per non perdere i nuovi blog delle serie (in arrivo nuovi animatori) e nuovi clip del film!

Jeff Chiba Stearns

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/alison-snowden-interview-yellow-sticky-notes-canadian-anijam/92479

 

Traduzione a cura di Nadea Translations



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 3644
160