La Finanza Amichevole - Episodio 14: Il ciclo degli investimenti – La Ripresa

Posted on at

This post is also available in:

Il ciclo degli investimenti suddivide l’andamento dell’economia in sei fasi, ciascuna delle quali è caratterizzata dall’inversione di tendenza di una delle tre asset class, Azioni, Obbligazioni e Materie Prime.
Oggi descriveremo la fase di Ripresa:
In un clima di difficoltà sotto l’aspetto produttivo e dei consumi, le banche centrali sono impegnate a favorire la ripresa della congiuntura con politiche monetarie espansive.
A loro volta anche i governi nazionali intervengono con nuovi investimenti pubblici.
L’insieme di queste azioni stimola la crescita dell’attività economica.
Il modello del ciclo degli investimenti evidenzia che le azioni rappresentano l’asset class che più di altre è in grado di sovraperformare in questa fase.
I mercati azionari più sensibili all’andamento della congiuntura sono orientati verso l’alto, traendo vantaggio dalla diminuzione dei tassi di interesse, con l’inflazione ai minimi.
Interessanti in questa fase anche le obbligazioni corporate che beneficiano della riduzione degli spread sui mercati del credito a seguito del miglioramento dei fondamentali delle aziende.

Alla prossima...

Alessandro Fatichi

My previous articles on : http://www.bitlanders.com/alessandro-fatichi and subscribe to my page. 

Follow me on Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160