La Finanza Amichevole - Episodio 16: Il ciclo degli investimenti – Il Consolidamento

Posted on at

This post is also available in:

Il ciclo degli investimenti suddivide l’andamento dell’economia in sei fasi, ciascuna delle quali è caratterizzata dall’inversione di tendenza di una delle tre asset class, Azioni, Obbligazioni e Materie Prime.
Oggi descriveremo la fase di Consolidamento:
In questa fase l’economia inizia a surriscaldarsi e raggiunge la sua massima crescita potenziale.
Anche l’inflazione inizia a farsi sentire.
Il modello del ciclo degli investimenti evidenzia che le obbligazioni rappresentano l’asset class che più di altre è penalizzata in questa fase proprio a seguito delle mosse sempre più decise delle banche centrali nel tenere sotto controllo la dinamica dei prezzi al consumo (attraverso il rialzo dei tassi di interesse).
Le materie prime permangono orientate al rialzo mentre al termine di questa fase le azioni più cicliche iniziano a rallentare per scontare la successiva flessione della congiuntura.

Alla prossima...

Alessandro Fatichi

My previous articles on : http://www.bitlanders.com/alessandro-fatichi and subscribe to my page. 

Follow me on Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160