La Finanza Amichevole - Episodio 18: Il ciclo degli investimenti – La Contrazione

Posted on at

This post is also available in:

Il ciclo degli investimenti suddivide l’andamento dell’economia in sei fasi, ciascuna delle quali è caratterizzata dall’inversione di tendenza di una delle tre asset class, Azioni, Obbligazioni e Materie Prime.
Oggi descriveremo la fase di Contrazione:
In questo momento l’economia subisce una brusca contrazione con tassi di crescita della congiuntura negativi.
Da parte degli investitori più avveduti inizia una strategia di tipo “fly to quality” privilegiando gli asset considerati meno rischiosi dando così inizio all’inversione rialzista del mercato obbligazionario.
Dopo aver raggiunto il minimo nelle fasi precedenti, in questo momento le quotazioni obbligazionarie iniziano a svoltare verso l’alto a seguito delle manovre delle banche centrali impegnate a mettere in atto politiche monetarie accomodanti riducendo il livello dei tassi di interesse.
Il modello del ciclo degli investimenti evidenzia che le materie prime rappresentano l’asset class che più di altre è penalizzata in corrispondenza del livello massimo raggiunto dall’inflazione.
Anche il mercato azionario continua ad essere orientato al ribasso.

Alessandro Fatichi

My previous articles on : http://www.bitlanders.com/alessandro-fatichi and subscribe to my page. 

Follow me on Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160