La Finanza Amichevole - Episodio 3: La funzione della banca

Posted on at

This post is also available in:

Credo sia fondamentale spiegare come nasce la banca, come funziona e quali sono i suoi scopi.

La banca nasce in tempi antichi, con lo scopo di prendere in deposito i soldi di chi non ne aveva bisogno, per darli a chi ne aveva necessità. Per esempio se una famiglia o un imprenditore, alle origini mercanti e artigiani, dovevano effettuare acquisti e non avevano disponibilità di denaro, li prendevano in prestito con l'impegno di restituirli a una determinata scadenza, pagando una quota d'interessi per la durata del finanziamento

I guadagni di una banca originariamente derivavano quasi esclusivamente dall'attività di prestito del denaro e gli interessi rappresentavano gli introiti per la banca.
Con il passare del tempo, possiamo dire dei secoli, la banca, oltre che come prestatore di denaro, si è sviluppata nella gestione dello stesso per quei clienti che avevano somme depositate presso di loro.
Possiamo dire che questa trasformazione della funzione originaria della banca ha portato in tempi recenti, 20 anni, a uno sviluppo di prodotti specifici per la gestione dei patrimoni: azioni, obbligazioni, fondi comuni d'investimento, gestioni patrimoniali e altro. La spiegazione dei singoli strumenti verrà affrontata nei prossimi episodi.
Ad oggi questo tipo di attività, dal punto di vista del guadagno per la banca, è pari, se non maggiore, rispetto a quella dei prestiti.
Oltre a questo, la banca moderna svolge molte attività di servizio: canalizzazione dello stipendio, pagamento delle utenze (bollette di luce, telefono, gas, etc.), pagamenti elettronici, bonifici, servizi di carte di debito e di carte di credito.

Se vogliamo fare una critica alla banca moderna, forse è quella di aver in parte abbandonato la funzione principale per la quale è nata: prendere i soldi in deposito, per poi darli sotto forma di finanziamento, per la propria attività lavorativa, chi per fare un mutuo per acquistare la casa o l’automobile. In questo modo ha privilegiato più l'aspetto finanziario che quello economico e questo ha portato a una immobilizzazione dello sviluppo delle imprese, sia piccole che grandi, riducendo la crescita e la ricchezza economica complessiva della nazione.

Alla prossima…

Alessandro Fatichi

I miei articoli su: http://www.filmannex.com/alessandro-fatichi e sottoscrivi la mia pagina. 

Seguimi su Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160