La Finanza Amichevole - La Finanza vista in modo amichevole

Posted on at

This post is also available in:

Ciao a tutti,

durante la mia vita di lavoro in banca, prima come operatore di borsa e successivamente, sino ad ad oggi, come Responsabile di Filiale, ho avuto modo di rendermi conto che molti, giovani e meno giovani, hanno poche conoscenze delle informazioni che costituiscono le basi dell’economia e della finanza.
Cercherò in modo semplice e essenziale di rendere accessibili queste conoscenze, in modo che chiunque possa imparare a disimpegnarsi in un mondo complesso che ha le sue regole.

Di solito non ci poniamo il problema della gestione dei risparmi e spendiamo soldi senza conoscere il funzionamento degli strumenti di pagamento che utilizziamo. Se facessimo un sondaggio su quante persone conoscono la differenza tra un bancomat ed una carta di credito, probabilmente avremmo delle brutte sorprese, soprattutto per quanto riguarda i giovani: ciò può farci capire quanto sia importante che i genitori si preoccupino di dare un’adeguata formazione ai figli in tal senso.
Alcuni Stati sono più avanzati di noi su questo problema e la formazione economico/finanziaria viene fatta sin dalle scuole primarie. Ma visto che da noi questo non avviene, chiediamoci quanti genitori responsabilizzano i propri figli, per esempio dandogli la così detta paghetta settimanale, o quanti spiegano loro l’impegno che comporta procurarsi il denaro per le necessità familiari e personali. Eppure sappiamo che un dialogo responsabile tra genitori e figli - utile non solo per l’aspetto finanziario – rende più maturi e coscienti delle proprie responsabilità.
Tutti arriviamo la sera a casa stanchi, con poca voglia di dialogare e dare spiegazioni, però dobbiamo quantomeno provarci e sforzarci di far crescere i nostri figli più consapevoli.

Tutto quello che è successo e continua ad accadere nel mondo, da un punto di vista di crisi finanziarie di società e paesi, ci fa capire quanta poca conoscenza, negligenza e perfino disonestà ci siano state anche ai vertici della piramide finanziaria su scala mondiale.
Cercherò dunque di fornire informazioni chiare, usando termini comprensibili per tutti, perché sono convinto che una maggiore consapevolezza aiuterà noi, e soprattutto le future generazioni, a capire come funziona il complesso mondo della finanza e a non incorrere in errori, che possono pregiudicare la sicurezza economica individuale e collettiva.

I giovani sono i nuovi pilastri della società, è nostro dovere dare loro quella formazione e quelle conoscenze che gli permetteranno di orientarsi in un settore intorno al quale sembra ormai ruotare tutto il mondo.
Proviamoci….

Alessandro


“Investi su te stesso, perchè tu sei il più importante patrimonio”
Warren Edward Buffett

Alessandro Fatichi

Dal 1986 ho iniziato la mia vita lavorativa a Firenze in ambito finanziario:  ho fatto la mia prima esperienza presso una Sim come impiegato nell’ufficio archivio/spedizioni, dopo poco tempo sono passato al Centro Eleborazione Dati e poi all’ufficio Borsa come operatore, una delle esperienze più importanti e divertenti come tipo di lavoro.
Nel 1995 la società dove lavoravo è stata acquisita da un istituto di credito italiano e mi sono ritrovato a lavorare in una banca tradizionale, occupandomi di sviluppo e gestione clienti.
Nel 2001 si è presentata l’occasione di lavorare presso un istituto di credito svizzero, come Responsabile della Filiale Bancaria di Firenze, esperienza che non poteva essere rifiutata. Nel 2004 passo ad un istituto di credito americano, occupandomi sempre di sviluppo e gestione della clientela.
Nell’anno 2008, con la crisi delle banche americane, l’istituto dove lavoro vende le filiali italiane ad una banca italiana specializzata nel private banking: qui lavoro attualmente con il ruolo di Responsabile della Filiale di Firenze e Perugia e Private Banker.

I miei articoli su: http://www.filmannex.com/alessandro-fatichi e sottoscrivi la mia pagina. 

Seguimi su Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160