La luce in fotografia

Posted on at

This post is also available in:

Luce naturale

L'immagine mostra come la luce, se utilizzata nel modo corretto, possa far sembrare tridimensionale un'immagine. Contribuisce inoltre a delineare meglio i contorni della montagna sullo sfondo. Per ottenere quest'effetto, è importante sperimentare direttamente con l'orario della giornata in cui vengono scattate le fotografie.

Luce solare

La luce solare è composta da tre parti:

Luce solare diretta, calda e che crea forti contrasti. È la luce molto forte che crea l'ombra della palla.

Luce diffusa, ossia la luce generica proveniente da cielo, nuvole etc. Il contrasto è basso, l'esposizione non è eccessiva: si tratta di una fonte di luce più fredda.

Luce rimbalzata, ossia la luce che è riflessa dal terreno. Illuminerà la parte inferiore di un oggetto, ma non sarà forte come le altre due componenti, conferendo all'oggetto un effetto tridimensionale.

 

La luce di mezzogiorno è prevalentemente una luce solare diretta, dall'alto verso il basso. Questo tipo di luce si disperde difficilmente nell'atmosfera, e altrettanto raramente rimbalza ed è riflessa dal terreno. Dato che si tratta della tipologia di luce meno desiderabile, la maggior parte dei fotografi eviterà di scattare fotografie in queste condizioni. La luce di mezzogiorno, tuttavia, presenta anche dei vantaggi: ad esempio, l'acqua appare più trasparente, a causa della penetrazione più profonda della luce.

  

Le luci serali e di metà mattino sono leggermente più calde e creano ombre più notevoli. Dato che il sole colpisce gli oggetti dall'alto ma più lateralmente, questi appaiono maggiormente tridimensionali. Questo tipo di luce è più prevedibile rispetto a quella del tramonto o dell'alba, perché dipende in misura minore dalla presenza di montagne etc.

L'edificio e la barca appaiono, grazie ad una luce adeguata, tridimensionali e colorati. Ad esempio l'edificio appare tridimensional perché il sole illumina soltanto un fianco, facendo apparire più scuro l'altro lato e creando così un effetto 3D.

                             

L'ora d'oro è l'ora che precede il tramonto e che segue l'alba. Quest'orario è famoso per produrre il tipo di luce più adatto alla fotografia. A quest'ora la luce cade in diagonale, creando ombre lunghe e conferendo agli oggetti una calda luminescenza. Tramonto ed alba producono un'illuminazione molto differenziata. Le nuvole sono un buon esempio. La luce del sole si riflette sulle nuvole dal loro lato inferiore mentre, in condizioni normali, la luce si sarebbe diffusa tramite esse, proveniendo da sopra. Tramonto ed alba, quindi, conferiscono al cielo un tiepido chiarore.

                

Entrambe le foto sono molto belle: l'effetto dorato sulla chiesa funziona molto bene perché conferisce a chi le guarda una sensazione di calore. Il cielo è esposto alla luce nel modo corretto e i toni sul rosso in esso contenuti contribuiscono ad aumentare il senso di tepore proveniente dalla foto.

                  

il crepuscolo e l'aurora sono i momenti che precedono l'alba e che seguono il tramonto. Non c'è luce solare diretta, la maggiore fonte di luce è tutto il cielo: gli oggetti hanno due colori, con un lato che appare rossastro e caldo e l'altro più freddo, sui toni del blu e del viola. Questo tipo di luce è l'ideale per un'illuminazione delicata e multicolorata, che conferisce un'atmosfera di pace e calma al soggetto della foto.

                    

             

L'ombra ed il cielo nuvoloso conferiscono alle fotografie un'atmosfera fresca e delicata, perché la fonte di luce principale è diffusa nel cielo e non illumina direttamente i soggetti. Questi ultimi sembrano sbiaditi e i riflessi sulle superfici lisce sono più diffuse. È possibile notare la presenza di tinte verdastre provenienti dalla luce riflessa dagli altri oggetti. Alla maggior parte dei fotografi non piace scattare fotografie con questo tipo di luce; eppure può essere molto valida per i ritratti e può contribuire alla realizzazione di scatti ravvicinati molto potenti. Un altro lato positivo di questo tipo di illuminazione è inoltre il fatto che permette di esporre in maniera corretta anche gli oggetti dal contrasto molto forte, come quelli che contengono sia colori scuri che colori più accesi.

              

 

Liam Dickins - Produttore e regista.

 



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160