L'educazione rurale in Messico

Posted on at

This post is also available in:

Neblinas è una comunità rurale di 950 abitanti situate sulle montagne del Queretaro. I ragazzi di questa zona devono camminare 20 km (12 miglia) solo per andare a scuola. Edith è una ragazza sedicenne, molto fiera della sua sorella maggiore, primo studente della comunità a frequentare la National University of Mexico (UNAM). Edith racconta di come sia arrivata a scuola con i calzini sporchi, avendo camminato nel fango per un ora e mezza.

Una scuola rurale ad Agua Zarca, Queretaro 

Ieri, 3 Marzo, 2014 Il Presidente Messicano Peña si è recato a Neblinas per consegnare 20 scuola bus, che trasporteranno i studenti fino a scuola. Javier, uno studente del liceo, ha parlato al presidente: "Mi piace andare a scuola, camminando tra Neblinas e Agua Zarca, la comunità dove la scuola si trova. Sono 20 chilometri. È lontana. Immagini. Molto lontana."

Classi rurali in un'altra comunità

Come in questo caso, l'educazione rurale in Messico è molto scarsa. I bambini di queste piccole comunità montane hanno poche possibilità di istruzione. Sono costretti a percorrere 20 km a piedi solo per andare a scuola. Tre ore di cammino solamente per avere il diritto di imparare, sperando in una vita migliore. Edith ha perso suo padre 12 anni fa, e nonostante una situazione economica precaria, comprende benissimo l'importanza dello studio.

L'interno di una classe

In Messico ci sono ancora 12 stati con un altissimo livello di analfabetizzazione. nel Chiapas, uno stato del Messico meridionale confinante con il Guatemala, il 17% della popolazione totale non sa leggere e scrivere. Lo stato è principalmente rurale, gran parte della superficie è deserta o coperta dalla giungla. I progetti educativi privati solo una soluzione che permette di istruire la maggioranza della popolazione. Il governo ha seri problemi a raggiungere tutte le comunità, in un paese con 117 milioni di abitanti. Nelle zone rurali ci sono 333,593 studenti e solo 36,707 maestri, di cui più del 20% abbandonano il lavoro dopo il primo anno. Di questi studenti più dell'80% ha poca dimestichezza con lo spagnolo e le materie scientifiche. 

Il Messico e i suoi 32 stati

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/rural-education-in-mexico/118205

Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations.



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160