LinkedIn - Il Social Media Network del Lavoro

Posted on at

This post is also available in:

LinkedIn

LinkedIn è un social media network business-oriented. È stato creato nel 2002 e rilasciato al pubblico nel 2003. LinkedIn si concentra principalmente sul networking professionale. Nel 2005, LinkedIn vantava 20 milioni di utenti attivi. Oggi, il numero è salito a 300 milioni. Una crescita esponenziale per questa piattaforma, destinata a restare. 

LinkedIn è localizzato in 20 lingue diverse. Nel gennaio 2011, LinkedIn ha lanciato una IPO per diventare una publicly traded company. Il prezzo iniziale era di 45$ per azione. Al 5 giugno 2014, il prezzo è salito a 155$. Un incremento non da poco che - secondo molti - non accennerà a diminuire.

LinkedIn permette ai propri utenti di connettersi con gli altri. Chi riceve una richiesta di connessione è assolutamente libero di rifiutarla. È di vitale importanza connettersi solamente con gli utenti che si conosce personalmente, o con quelli che lavorano nel proprio settore, se non si intende intaccare la credibilità del proprio profilo.

Caratteristiche

Gli utenti di LinkedIn hanno accesso ad una lunga serie di opzioni. Vi è da dire che esiste anche una Premium Version a pagamento, ancora più efficiente nella creazione di un profilo professionale. Per l'utente medio, la versione free risulta più che sufficiente. Per il CEO di una grande azienda il Premium Service risulta invece la scelta migliore.

Ci sono alcune cose da tenere in considerazione quando si crea un profilo su LinkedIn. Nella fattispecie, ci sono molti più dettagli da includere rispetto ad un profilo su FacebookTwitter. Una delle sezioni da compilare con più attenzione è quella delle competenze. Questa sezione permette all'utente di mettere in evidenza le proprie qualifiche. Gli altri utenti possono quindi confermare queste competenze, rendendo il profilo ancora più credibile. Più conferme ci sono, meglio è!

LinkedIn valuta il tuo profilo professionale utilizzando la seguente scala di valori.

1. Beginner

2. Intermediate

3. Advanced

4. Expert

5. All-Star

È importante mirare al grado All-Star. Tale livello ti renderà più credibile agli occhi degli altri utenti. Per raggiungere il grado All-Star è consigliabile lavorare su connessioni e conferme, e soprattutto non essere riportato per spam, cosa che accade quando si mandano richieste di connessione a persone che non si conosce personalmente (o estranee al proprio settore). 

LinkedIn funziona meravigliosamente quando si tratta di offrire o cercare lavoro. Un network estremamente potente, che si è rivelato tale sin dalla sua comparsa nel 2003. Nel caso tu abbia bisogno di assumere personale, puoi farlo semplicemente scegliendo tra gli utenti che vantano determinate competenze. Stessa cosa vale per gli utenti in cerca di lavoro.

LinkedIn è un must have per chiunque desideri avere un proprio profilo professionale online. È l'unico social media business-oriented al mondo e sta crescendo in maniera esponenziale. Si calcola che per la fine del 2014 gli utenti iscritti supereranno i 500 milioni. Se non hai ancora creato un profilo, vai su www.linkedin.com per iniziare.

Grazie per aver letto.

Vi invito ad iscrivervi alla mia pagina:

www.filmannex.com/SEO-Internet-Marketing

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/linkedin-the-social-media-network-for-jobs/228759/

Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations.

 

Vi è piaciuto questo blog? Vorreste entrare a far parte della comunità di Film Annex, il primo Social Network che premia economicamente i propri utenti? Nulla di più facile. Seguite questo link!



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160