METTERE IN PRATICA LE FRASI DI INCORAGGIAMENTO INVECE DI ASCOLTARLE SOLTANTO

Posted on at

This post is also available in:

Prima o poi tutti noi abbiamo sentito delle frasi d'incoraggiamento simboliche. Queste citazioni, frasi e parole che si vedono in palestra, o sui poster negli uffici, dovrebbero sostenerci nei nostri problemi di ogni giorno. Vorrei formulare qualche pensiero generico su una dozzina di citazioni individuali ed esprimere quello che hanno significato nello specifico per me e per la mia carriera. Così facendo, ho intenzione di gettare una luce diversa su queste frasi, tentando di farle interpretare con maggiore chiarezza dalle persone, invece di dimenticarle dopo la lettura di un momento.

  "Sii positivo" -  Temo che sia più facile a dirsi che a farsi.  La cosa buffa è che non lo sentiamo mai dire quando le cose vanno per il verso giusto, ahah. Onestamente, essere positivi è DAVVERO importante per un atleta.  Mi rendo conto che possa essere difficile rimanere ottimisti dopo aver perso un incontro o aver fatto un brutto allenamento, ma mantenere la testa sulle spalle ti aiuterà sicuramente a raggiungere il livello successivo. Analizziamo un momento questa frase di incoraggiamento molto diffusa... io, personalmente, mi trovo nel circuito internazionale di livello A da circa 3 anni. Ho subito MOLTE sconfitte, come chiunque altro a livello mondiale o olimpico. Nelle scorse Olimpiadi a Londra, molti dei favoriti o dei seed #1 in ciascuna divisione di peso NON HANNO vinto la medaglia d'oro! Le sconfitte capitano a TUTTI. In una gara di judo di livello A, letteralmente la METÀ dei partecipanti in CIASCUNA divisione esce dal torneo entro il secondo round! Per essere il migliore nel tuo campo, bisogna dimenticare in fretta ogni evento negativo (un incontro, un infortunio, etc.) e tenere bene in mente il tuo obiettivo finale. Non c'è abbastanza tempo nella tua carriera da atleta per perdere tempo pensando agli eventi meno favorevoli. Impara da quello che ti è successo e VAI AVANTI! Rimani sempre positivo e non rimuginare sugli eventi negativi, perché questi ultimi accadono a tutti, non soltanto a te. Non è possibile migliorare rimanendo fermi nel pessato, quindi è meglio avere una memoria a breve termine ed andare avanti. 

  "Non mollare mai" -  Questa frase va di pari passo con "Sii positivo". Ho sentito varie persone durante la mia carriera atletica dire "Beh, non diventerò mai ______ (inserisci un titolo a piacere), quindi qual'è il punto?". Proprio come nel film Highlander, soltanto uno ce la può fare... Se tutti quelli che non sono campioni olimpici o campioni nazionali o campioni di stato o campioni del cortile di casa propria avessero rinunciato a partecipare, ci sarebbe soltanto una persona per divisione, senza nessuno contro cui gareggiare!  Fai ciò che fai con passione e amore e non perderai mai veramente. Se metti tutto te stesso nelle tue passioni e provi a fare davvero del tuo meglio, sarai sempre un vincitore. Se rinunci prima di darti la possibilità di ottenere un risultato, non solo vivrai la tua vita senza conquiste, ma anche pieno di rimpianti. E chi vorrebbe vivere una vita di rimpianti?! Chiedi a qualsiasi persona che abbia un rimpianto nella propria vita: se avessero la possibilità di tornare indietro e di cambiare le cose, lo farebbero! Quindi, in tutta onestà, "Non mollare mai" significa NON MOLLARE MAI! Analizza questa frase ed applicala alla tua esperienza personale per comprendere al meglio il significato di questa frase. Se avessi rinunciato quando mi sono spezzato per la prima volta i legamenti del crociato, non avrei mai vinto il mio primo Campionato Nazionale. Se avessi abbandonato dopo il mio secondo infortunio ai legamenti del crociato, non avrei mai raggiunto il mio primo Campionato Mondiale a Squadre. Se avessi rinunciato quando mi sono rotto la cuffia dei rotatori e il labbro della spalla, non avrei mai vinto la mia prima medaglia Pan-AmVincere richiede tempo.

È facile per noi sentire frasi come "sii positivo" e "non mollare mai" e applicarle ai nostri sentimenti più immediati, come le bustine di zucchero monouso, per poi perdere il vero significato del messaggio la prima volta che incontriamo un ostacolo. La vera essenza di queste frasi di incoraggiamento non è solo per i micro eventi che accadono quotidianamente, ma anche per i macro eventi delle nostre vite, che siano in una settimana, un mese, un anno o una decina d'anni. La prossima volta in cui sentirai una frase di incoraggiamento, non limitarti a sentire le parole. Ascolta il messaggio. Analizza il significato ed applicalo realmente non solo in piccola scala, ma anche il larga. Prendi da lei quello che puoi e forse, la prossima volta che sentirai una frase di incoraggiamento, per te significherà di più che la volta prima.

Per seguire i miei blog, video ed il mio viaggio verso le Olimpiadi del 2016, iscriviti alla mia pagina di film annex! Seguimi inoltre su twitter, metti mi piace alla mia pagina professionale, e segui la mia band Hard Soul! Il 27 Dicembre, la mia band inizierà a registrare il suo terzo album.

twitter- @nkossor

Hard Soul - @thehardsoul

www.thehardsoul.com

https://www.facebook.com/pages/Nick-Kossor/156283434424686

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160