Miti a riguardo di alimentazione e fitness (Parte III)

Posted on at

This post is also available in:

Benvenuti al terzo capitolo della serie dedicata ai miti riguardanti l'alimentazione e il fitness. Vi invito ad abbandonare ogni certezza, per imbarcarvi in un viaggio che ci porterà verso territori sconosciuti. Allacciate le cinture! :-)

BEVO ENERGY DRINK PERCHÈ SONO MEGLIO DELLE BEVANDE GASATE. La stragrande maggioranza delle persone che bevono energy drink non ne hanno alcun bisogno. Molti di loro non svolgono alcuna attività fisica, mentre gli altri tendono a credere che tali drink saranno loro d'aiuto. Certo, gli atleti hanno bisogno di assumere determinate sostanze per riprendersi prima dalla fatica, ma la maggioranza degli energy drink rappresenta una scelta sbagliata anche per un maratoneta. I valori nutrizionali di questi drink impallidiscono di fronte agli effetti negativi causati dallo zucchero che contengono, che risulta comparabile - se non addirittura maggiore - alle bevande gasate. Trovo ignobili che le industrie produttrici di queste bevande scelgano come target di mercato i nostri ragazzi, mostrando loro che i prodotti in questione non solo siano in grado di migliore le loro performance - qualsiasi esse siano - ma che li renderanno anche "fighi".

SCELGO LE BEVANDE "LIGHT"PERCHÊ FANNO MENO MALE DELLE ALTRE. Vari esperti concordano che le bevande gasate light risultino addirittura peggiori della loro controparte "regolare". I surrogati dello zucchero presenti in queste bevande dolcificano i prodotti in questione migliaia di volte più dello zucchero stesso, sviluppando in chi li consuma un desiderio sempre crescente verso cibi e bevande zuccherate. Più surrogati assumiamo, più il nostro cervello sembra richiederne, innescando un circolo vizioso di vera e propria dipendenza. Studi recenti hanno dimostrato che coloro i quali consumano abitualmente surrogati dello zucchero sono più propensi a scegliere alimenti con una dose maggiore di zuccheri. Le bevande light hanno l'effetto contrario di quello che comunemente si crede.

I CIBI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI O SENZA GRASSI SONO MIGLIORI DEGLI ALTRI. Dipende. Grazie alle campagne mediatiche contro i grassi, le aziende alimentari hanno iniziano ad abbassare la quantità di grassi nei loro prodotti, così che il pubblico continuasse ad acquistarli. Il problema è che quando si estrapolano i grassi da un alimento, questo irrimediabilmente avrà il sapore del cartone. È questa una delle ragioni - oltre a rendere le persone dipendenti - che a spinto le compagnie verso l'utilizzo dello zucchero e dei suoi surrogati nei loro prodotti. La dolcezza ne nasconde la mancanza di sapore, rendendo i prodotti publicizzabili come una "scelta sana". Non sto dicendo di boicottare i cibi a basso contenuto di grassi, anche io li compro. Ma prima di comprare questi alimenti, leggo accuratamente le confezioni, e se contengono più zuccheri della loro controparte "più salutare", scelgo altro. Quando controllo le confezioni, è mia abitudine dare anche un'occhiata al contenuto di sodio, è spesso utilizzato per rendere i prodotti più appetibili. Inoltre, i cibi a basso contenuto di grassi o senza grassi sono spesso carichi di additivi chimici che ne preservano il sapore. Leggere la lista degli ingredienti è di vitale importanza.

SE VOGLIO RESTARE IN SALUTE, DEVO EVITARE I DOLCI. Se fosse vero, sarei morto da tempo. Se non siete golosi e non avete problemi ad eliminare i dessert dalla vostra dieta, beh, siete fortunati. Ci sono pochissimi elementi nutritivi nella maggior parte dei dolci, quindi non vi perdereste molto; inoltre, così facendo potreste permettervi di "sgrarrare" con qualcosa che per voi valga la pena mangiare. Nel mio caso, amo i dessert, e la mia vita sarebbe triste senza cioccolato. Per questo mi affido alla mia regola preferita: si può mangiare tutto, ma con moderazione. Lo so, sembra una scusa - e probabilmente lo è - ma se sono sicuro di non abusarne, non c'è motivo per cui non mi debba gustare un piccolo dessert al giorno. Molte delle persone che si sforzano di eliminare totalmente i dolci dalla propria dieta finiscono per svuotare il frigo quando non ce la fanno più. Esperti concordano che 35 grammi di zucchero al giorno per gli uomini e 25 per le donne non sono pericolosi per salute, ed equivalgono a 9 cucchiaini di zucchero per gli uomini e 6 per le donne.

NON RIESCO A PERDERE PESO PERCHÈ SONO UNA DONNA. Se è pur vero che il sesso conta molto quando si parla di grasso corporeo, con lo stesso regime alimentare e lo stesso programma di esercizio fisico, donne e uomini hanno risultati molto simili nel tempo. Le donne tendono ad avere una percentuale maggiore di grasso corporeo mentre gli uomini tendono ad avere maggiore massa muscolare, e la cosa li favorisce: i loro muscoli bruciano più grassi. Ad ogni modo, ciò non vuol dire che le donne non possono perdere peso. Nonostante le loro alterazioni ormonali, controllando cosa si mangi e facendo esercizio fisico, le donne ottengono - e mantengono - risultati equivalenti agli uomini.

*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

Se ti piacciono i miei articoli, clicca sul tasto "BUZZ" in alto. Ti ringrazio per il supporto. Lo apprezzo davvero.

Se ti piacerebbe scrivere blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI per iniziare la tua avventura. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI e cliccare su REGISTRA.. Non appena ti sarai registrato, ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà loro utile per capire come scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex. Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/myths-about-nutrition-fitness-part-3/146190

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160