MODELLI DI DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA - IL CASO NETFLIX

Posted on at

This post is also available in:

Tutti conoscono Netflix, un sito di streaming e di noleggio DVD. Il 2013 ha segnato un importante passo avanti nella storia di Netflix: il suo debutto nella programmazione di contenuti originali.

L'attuale fonte di guadagno di Netflix si basa sul generare e mantenere iscritti. Questo nuovo modello sarà in grado di creare una nuova fonte di guadagno, adesso che la compagnia distribuisce contenuti originali? Gli studios e le compagnie di distribuzione cinematografica indipendente non hanno più il monopolio del settore. I siti di streaming possono a loro volta distribuire film e serie TV che non sono state - e magari non sarebbero state - prese in considerazione degli studios.

Lo scorso febbraio, Netflix ha cominciato lo streaming di House of Cards, un drama politico prodotto da David Fincher, con protagonista il pluripremiato Kevin Spacey. Per scegliere questo show (che è un adattamento di una mini-serie targata BBC). Netflix ha analizzato i suoi iscritti base, allo scopo di determinare quale serie sarebbe stata più adatta al pubblico. Nel mese di luglio è stato il turno di Orange is the New Black, un comedy-drama di 13 episodi tratto da un libro. Netflix ha inoltre ripreso Arrested Develpment dando vita ad una quarta stagione, andata in onda nel corso di maggio con 15 episodi. Durante la prima parte dell'anno Netflix ha anche raggiunto un accordo con la DreamWorks Animation per produrre una serie animata basata sul film Turbo.

I risultati? House of Cards è stata la prima serie TV online a ricevere una nomination agli Emmy Awards, nella fattispecie miglior attore protagonista e miglior drama. Lo show, come pure Orange is the New Black è stato rinnovato per un'altra stagione. Nel mese di settembre, Netflix ha riportato un numero di utenti globali pari a 40.4 Milioni (31.2 negli Stati Uniti).

Netflix vedrà un aumento di iscritti grazie alle sue serie originali di successo? Pensate che questo fatto cambierà il mondo della distribuzione cinematografica online?



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160