POSTMODERNISMO 1.0: O MEGLIO "COME MAI TUTTI QUESTI DISCORSI SULL'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE"?

Posted on at

This post is also available in:

Okay. Mi sto prendendo il rischio di perdervi dopo poche frasi. Restate con me, per favore, ok? Non ve ne pentirete.

Quando ero uno studente al college e studiavo filosofia e storia, tutti parlavano di 'Postmodernismo'. Ne parlavo anche io, per suonare alla moda e trendy, ma la verità è che non ho mai capito di cosa si trattasse e quale fosse la distinzione fra il Modernismo ed il Postmodernismo. Inoltre ho la sensazione che anche i miei compagni di classe e persino il mio professore non l'avessero pienamente capito, anche se nessuno diceva nulla. Era come ne "I vestiti nuovi dell'imperatore"; nessuno voleva mettere in imbarazzo sé stesso - o sé stessa, ma non avevamo intenzione di smettere di parlarne. In seguito, quando ho lavorato presso the Left, la stessa storia si è ripetuta, ancora e ancora. Gradualmente, tuttavia, nel corso degli anni e guardando il mondo cambiare e poi cambiare ancora un po', penso di esserci arrivato. E dato che al momento scrivo su Film Annex, ispirato dal lavoro che la nostra comunità sta producendo in tutto il mondo, mi sono trovato a ripensarci ancora una volta. 

Siete ancora con me? Ora, sono sicuro che vi state probabilmente chiedendo perchè mai a me o a voi dovrebbe importare del Postmodernismo. Dopo tutto non ci troviamo ad una lezione di filosofia (grazie a Dio). Ma la cosa buffa della filosofia è che, per quanto ridicolo e inutile possa sembrare, si occupa della vita più da vicino di qualsiasi altra materia che possiate studiare. Penso che parlare un po' di filosofia in questo momento possa aiutarci a capire meglio quello che stiamo facendo in questa nostra splendida comunità di Film Annex.

È difficile dire quando l'Età Moderna sia iniziata e terminata. Diversi studiosi scelgono a questo proposito anni diversi. Il suo apice, tuttavia, fu probabilmente la prima metà del ventesimo secolo ed è di certo terminata nel 1990, con la caduta del comunismo, anche se ci ha messo un po' a morire. Tuttavia, anche se non possiamo sapere con esattezza quando, possiamo sapere che cosa fosse, ed il Modernismo consisteva tutto di speranza. La gente, a quei tempi, credeva davvero che avrebbero potuto rendere il mondo un posto bello e perfetto se avessimo soltanto trovato la giusta strada, che fosse il capitalismo, il comunismo o qualsiasi altro -ismo di cui si sia parlato a quei tempi. Credevano che le macchine potessero migliorare la vita delle persone. E, cosa forse ancora più appropriata, credevano che i governi fossero il modo migliore per migliorare le vite delle persone. La gente riponeva la propria fiducia nel governo per risolvere i propri problemi. Investivano i propri dollari in tasse per programmi sociali e per scuole che avrebbero dovuto mettere fine alla povertà. Inviavano inoltre i loro giovani in guerre che credevano davvero avrebbero reso il mondo un posto migliore. la gente credeva; ed era felice.

Poi è successo il Vietnam. Sono venuti gli anni '60. Ha iniziato a divenire palese che quei programmi sociali e quelle scuole non stavano mettendo fine alla povertà. La gente iniziò a vedere che la guerra fra capitalismo e comunismo non stava portando a nulla, se non a distruggere virtualmente paesi come l'Afghanistan. E poi il comunismo crollò. E i comunisti rimasti, in Cina, iniziarono ad arricchirsi col capitalismo. La gente divenne cinica. Persero le speranze in un mondo migliore e iniziarono soltanto a provare a guadagnare qualche soldo. Ed eccoci arrivati all'Età Postmoderna.

Restate con me. Siamo quasi arrivati alla parte interessante.

Come potete vedere, la gente non ha più fede nei governi o negli -ismi. La strada per il progresso è diventata decentralizzata, piuttosto che centralizzata e governativa. E qual'è la metafora perfetta per l'Età Postmoderna? Internet; come via decentralizzata per fare ciò che puoi immaginare di fare. Le persone non hanno più bisogno di grandi società che diano loro lavoro. Possono farlo da sole, solo grazie ad una connessione internet. ho iniziato a pensarci quando ho letto un blog su Film Annex questa mattina, Health Services and Sustainable Education, Together to Fight Poverty,  di Annick Charlier. Annick ha scritto di una scuola nella comunità messicana che ha costruito la propria clinica perché l'assistenza sanitaria in messico è troppao cara e l'assistenza statale è di qualità troppo bassa. La comunità ha risolto il problema da sé e l'autrice sosteneva i suoi sforzi scrivendo un blog a riguardo con persone in Afghanistan, Egitto, Canada, Polonia, Brasile e molti altri luoghi! Fantastico! E quanto post moderno!

Film Annex è l'impresa postmoderna per antonomasia. È un modo globale, ma al tempo stesso completamente individuale, per ottenere una vita migliore. E questo non solo utilizzando internet, ma insegnando l'alfabetizzazione digitale alle persone (in particolare alle giovani donne in Afghanistan, ma anche a me) in modo che sappiano come utilizzare questo strumento. Siamo l'esempio perfetto di educazione sostenibile. Stiamo cambiando il mondo cambiando noi stessi. (O forse il contrario?) Abbiamo centrato nel segno del postmoderno e stiamo avendo successo esattamente dove il Modernismo ha fallito. Ci sono molti nobili esempi di quello che sto dicendo, come Avaaz, l'organizzazione attivista basata su internet e la gioventù d Tahrir Square. Ma l'ironia più grande è che l'Età Postmoderna dovrebbe essere l'età del cinismo e della fine della speranza, ma noi al contrario diamo alle persone motivo di sperare ancora, in un modo al tempo stesso intelligente e saggio.

La maggior parte di noi possono percepirlo in un modo o nell'altro. E quindi perchè fare tutto questo discorso sul Postmodernismo? Perché voglio che tutti, incluso me stesso, sappiamo che stiamo facendo molto di più che una buona azione per le ragazze in Afghanistan e guadagnare qualche soldo. Stiamo lavorando per il nostro empowerment personale e per rendere così facendo i nostri mondi posti migliori. Stiamo facendo storia - nel modo postmoderno.

Allora, siete ancora qui? Ottimo. La lezione è terminata. Ora uscite ed andate a scrivere sul vostro blog!

 (Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160