Programmi attitudinali ed educativi nelle scuole afgane per l'emancipazione femminile

Posted on at

This post is also available in:

Il progetto Women’s Annex è un progetto di grande successo che mira al raggiungimento dell'emancipazione femminile nei diversi campi del mondo dell'istruzione e della cultura. Women's Annex, insieme a Film Annex, ha creato una piattaforma indipendente; la Women's Annex Foundation si è molto impegnata e ha svolto un grande lavoro nell'accrescere la consapevolezza e le conoscenza delle donne che vivono in Asia Centrale e nei Paesi in via di sviluppo.

Oggi i programmi educativi e culturali, a cui abbiamo dato il via nelle scuole in Afghanistan, permettono di ampliare la visione del mondo delle studentesse che partecipano e si impegnano attivamente in vari settori.

Grazie all'esperienza che ho fatto lavorando a tu per tu con le studentesse nelle scuole, anche io sono diventata maggiormente consapevole dei loro interessi e del loro livello di visibilità. Alcuni dei campi che, come ho scoperto, coinvolgono di più le studentesse sono la ripresa video o la fotografia; gli studenti, attraverso queste forme artistiche, possono trasporre i loro desideri ed i loro sentimenti sullo schermo. Ciascuno di loro ha apprezzato la possibilità di ricreare sullo schermo e mostrare a tutti lo scenario della loro vita, o della vita che desiderano avere e che hanno visto altrove.

Al momento, molte studentesse prendono parte ad attività culturali, come andare a teatro o partecipare a vari Anthem group; partecipano sempre attivamente, scattando fotografie e riprendendo gli eventi. Ancora molte di loro, tuttavia, non hanno a disposizione gli strumenti con cui sarebbero interessate a lavorare: c'è una grande mancanza di strutture professionali che permettano loro di lavorare come professioniste.

Insieme ai miei amici ho avuto un'idea per incoraggiare ed aiutare questi studenti, fornendo loro alcuni iniziative interessanti a cui partecipare. Una delle attività che interessa maggiormente gli studenti è la fotografia; abbiamo quindi deciso di ospitare una gara fra scuole, in cui gli studenti hanno il compito di scattare foto in diversi luoghi e rappresentare così la realtà di alcuni problemi sociali. Tutte le foto verranno caricate sul sito e gli studenti le cui foto riceveranno più punti verranno premiati.

Nutriamo inoltre la speranza che le immagini migliori scattate dai nostri studenti possano abbellire le nostre città, stampandole e disegnandole sui muri. Quest'attività da un lato potrebbe coinvolgere gli studenti e spingerli a partecipare attivamente alla nostra iniziativa, dall'altro potrebbe contribuire a diffondere bellezza in tutte le città dell'Afghanistan.       

Se non fate parte della famiglia di Film Annex e Women's Annex, vi prego di aiutarmi a sostenere la Women's Annex Foundation e di registrarvi oggi a Women's annex cliccando qui.  

 



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160