SERVIZI SANITARI ED ISTRUZIONE SOSTENIBILE, INSIEME PER COMBATTERE LA POVERTÀ

Posted on at

This post is also available in:

Quando ho visitato anni fa la Mano Amiga di Chalco, la scuola consisteva solo di piccole stanze prefabbricate, di cui una adibita a servizio medico per tutte le famiglie dei ragazzi che frequentavano la scuola. La figlia di Lilia, la preside della scuola, era una degli studenti di medicina che prestavano servizio in questa struttura. Quando sono tornata, lo scorso ottobre, sono stata sorpresa nel visitare la nuova clinica. Una fondazione ha raccolto i fondi necessari a costruire in un terreno appartenente alla scuola una clinica di primordine, attrezzata con tutti i servizi medici necessari. 

Il servizio sanitario offerto nel 2005

È presente un servizio di odontoiatria, psicologia, nutrizione, optometria e due dottori disponibili a visitare i pazienti. Si tratta di studenti di medicina che frequentano il college e prestano servizio sociale qui per sei mesi. Inoltre c'è un ufficio completamente attrezzato di odontoiatria con due dentisti, i cui strumenti erano gli stessi o forse anche migliori rispetto a quelli che usa il mio dentista personale. 

L'ufficio del dottore nella nuova clinica, nel 2013

È presente un laboratorio per le analisi del sangue completo, dove è possibile eseguire tutti gli esami di base del sangue; al suo fianco si trova una macchina ad ultrasuoni, nonché un ufficio di optometria completo con l'equipaggiamento necessario per un completo checkup agli occhi. L'offerta è completata da un servizio di psicologianutrizionismo per sostenere tutti i problemi che le famiglie potrebbero stare affrontando. La clinica non è gratuita, ma i prezzi sono davvero accessibili: solo $5 per una consultazione medica o $10 per un appuntamento con il dentista. Hanno anche una farmacia che offre farmaci a prezzi davvero bassi. La clinica ha molti benefattori che permettono a questo servizio di progredire.

L'ufficio del dentista

In Messico esiste un sistema sanitario pubblico, a cui però si può avere accesso solo se si lavora e se il proprio datore di lavoro paga per la quota di sicurezza sociale a nome dei propri impiegati. In diversi stati i governi locali mettono anche a disposizione delle cliniche gratuite, che sono però equipaggiate e gestite davvero male, dato che hanno a disposizione un budget molto basso e c'è una grandissima richiesta di servizio. In caso di un'emergenza, è improbabile ricevere attenzione immediata. Molti casi di negligenza in questi servizi sono stati infatti trattati nei social media. Avere una clinica che sia ben equipaggiata e gestita è un aiuto incredibile per tutta la comunità locale di Chalco. L'aiuto che la scuola sta dando va oltre l'educazione; Lilia, la preside, ha compreso il bisogno, non solo per gli studenti della scuola ma per tutta la comunità nel suo insieme, di avere un buon servizio sanitario su cui fare affidamento. È stata lei a sostenere questo progetto ed è molto fiera dei risultati, com'è giusto che sia.

L'ufficio di optometria nella nuova clinica


(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160