Shadowhunters città di Ossa, pro e contro.

Posted on at


Il film è uscito ad agosto nelle sale e non avendo ottenuto i risultati sperati era stata inizialmente fermata la produzione ma viste le numerose risposte dei fan, tenteranno di rimediare al primo con una seconda pellicola (Shadowhunters, città di cenere). 

Premetto di aver letto i cinque libri prima di vedere il film (menomale, perché ci sono spoiler ovunque). Esaminiamo il film a confronto con il romanzo:

Poster del film.

  • Il cast: Non quello ideale, in mia opinione troppo cresciuto, nel libro i ragazzi hanno sedici, diciassette anni non venti. Un pollice in su per Jamie Cambell Bower , perfetto nel ruolo di Jace, gli atteggiamenti ricordano esattamente quelli del libro. Dopo Jamie, il personaggio meglio riuscito è quello di Simon interpretato da Robert Sheehan, che è riuscito a calarsi totalmente nel personaggio. Una Lily Collins in una Clary che mi lascia perplessa, è rimasta neutrale non sembra aver dato il suo meglio, differente dalla storia della Clare. Jemima West e Kevin Zegers, rispettivamente Isabelle e Alec,secondo me sussiste di nuovo il problema dell'età, soprattutto per Kevin. Quello da cui sono rimasta più delusa è Jonathan Rhys-Meyers che interpreta Valentine Morgerstern, non avevo capito chi era, tutta un'altra persona rispetto al romanzo. 
  • Effetti speciali: Ben riusciti e non esagerati come dovevano essere. Un po' troppo magie stile Harry Potter, ma alla fine sono ottimi del complesso.
  • Ambientazioni: L'Istituto ha superato le mie aspettative, meraviglioso, il problema è che tutto il film è al suo interno, mentre nel romanzo ci si sposta in altre ambientazioni. L'hotel Dumort mi è piaciuto molto e anche la casa di madame Dorothea, tutto molto curato nei particolari.

Il vero problema del film, in mio parere, è che svela troppo presto che cosa accadrà, svela cose che saranno svelate nel terzo libro, e non sono piccoli particolari ma nodi attorno ai quali si svolge la saga. In mio parere se fosse stato più pertinente al romanzo l'età dei personaggi sarebbe stata trascurabile a fronte di un buon film.



About the author

160