UNA MIGLIORE COMUNICAZIONE SENZA CONFINI: ALCUNI CONSIGLI DI SCRITTURA PER I NOSTRI BLOGGER

Posted on at

This post is also available in:

A volte non so cosa scrivere. Eppure devo, se voglio rimanere attivo nella comunità di Film Annex ed avere un buzz score decente.  È un problema comune, anche fra gli scrittori professionisti, e anche qui, su filmannex.com.  Come lo so? Non sono soltanto uno scrittore, ho anche insegnato scrittura per molti anni, insegnando a centinaia di studenti universitari nel Medio Oriente come scrivere meglio; conosco tutti i segni di quando qualcuno sta scrivendo perché deve, ma non sa che cosa dire. In particolare, ultimamente ho letto parecchi blog riguardo ad argomenti di cui potrei leggere in un libro scolastico o su Wikipedia, anche se so bene che i blogger hanno scritto personalmente. Questo è insoddisfacente, perché così facendo perdiamo una splendida opportunità. Il principio social media that pays è fantastico, ma bloggare non dovrebbe essere fatto soltanto per fare soldi. Dovrebbe essere soltanto metà dello scopo. L'altra metà - la prima metà - dovrebbe essere connettere persone in tutto il mondo - la comunicazione senza confini. Ma come si realizza un blog da cittadini globali? Non cercando di rimpiazzare Wikipedia! No. Ecco alcune cose che possiamo tutti fare per migliorare la nostra scrittura e la nostra connetività su Film Annex.

  1. Scrivi le tue opinioni. Se i tuoi lettori volessero leggere dei fatti, non sarebbero qui. Sono su Film Annex perché vogliono conoscere persone diverse ed i loro mondi. Di' loro cosa pensi riguardo a qualcosa nella tua comunità, nel tuo paese o nella tua cultura. Impareranno qualcosa di te e del tuo mondo al tempo stesso. Se la tua opinione è leggermente diversa da quella delle altre persone, è ancora più interessante. Ora, so bene che non è sempre facile. In molti paesi agli studenti viene insegnato che le loro opinioni non contano. Ma questo è semplicemente falso. E di certo non qui. Le tue opinioni rendono quello che scrivi ancora più interessante.

  2. Scrivi riguardo a cose personali. So cosa stai pensando, "La mia vita è così noiosa - ancora più di Wikipedia! Nessuno vorrebbe conoscerla." Ma ti stai sbagliando. Le persone nella tua città o nel tuo paese potrebbero non trovare la tua vita quotidiana affascinante, ma le persone da altri paesi, che conosci su Film Annex, non vedono l'ora di scoprire com'è la vita in altre parti del mondo. Non sto suggerendo di scrivere, "Mi alzo ogni mattina. Mi lavo i denti. Faccio colazione. Poi vado a lezione/al lavoro." Se intendi scrivere questo, hai ragione; è noioso. No. Scrivi di cose nella tua vita che la rendono diversa dalle vite delle persone che vivono in altre parti del mondo. Ad esempio, invece di limitarti a descrivere la tua città, potresti scrivere delle cose che puoi imparare riguardo alla tua città camminando per le sue strade, invece di guidare attraverso di essere con la tua auto o con un autobus. Questo renderebbe molto più interessante il tuo blog. Se hai viaggiato in un'altra città o paese, in che modo le persone erano diverse? Ti ha insegnato qualcosa di nuovo su te stesso e sulla tua gente? Potresti decidere che sarebbe saggio evitare argomenti religiosi o politici. Va bene. C'è molto altro di cui parlare.

  3. Scrivi regolarmente in inglese.  Non sto dicendo che dovresti scrivere tutti i tuoi post in inglese. Ma l'inglese, ovviamente, è di gran lunga il linguaggio più letto al mondo e più scrivi utilizzandolo, più sarai in grado di connetterti con persone in ogni luogo e più in alto salirà il tuo BuzzScore. L'alfabetizzazione digitale è fantastica, ma va di pari passo con l'alfabetizzazione in inglese. Anche se il tuo inglese è debole, scrivi. Migliorerà e alle persone non importerà, finché scrivi cose interessanti.

Ora perdonatemi se ritorno ai miei vecchi modi da insegnante, ma ho sempre trovato che i miei studenti avessero difficoltà a seguire i miei consigli, a meno che non dessi loro un incarico che li costringesse a seguirli. Quindi ecco un piccolo compito per voi. Mettetelo in pratica o ignoratelo, a vostro piacimento.

  • Scrivete un post, in inglese, riguardo ad un estraneo che avete incontrato solo una volta e che ha avuto un forte effetto su di voi, positivo o negativo. Raccontate la loro storia, cosa avete imparato da quell'incontro, e esprimete  come il mondo sarebbe un posto migliore (o peggiore) se ci fossero più persone come lui o lei.

Farò anche io lo stesso. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, diamo un'occhiata ai rispettivi blog e sosteniamoci l'un l'altro nel mettere in pratica i consigli di questo post.

Grazie e buon blogging!

********************

 

Se vi siete persi qualche mio articolo, potete fare riferimento alla mia pagina blog principale.

 

Seguitemi a @alBaraaRandall e connettetevi con me su Facebook: Baraa Randall




About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160