VOGUE CHINA - LA STORIA DI COME LA BIBBIA DELLA MODA ABBIA CONQUISTATO IL CELESTE IMPERO

Posted on at

This post is also available in:

Di Ksenniya Grise

Negli ultimi dieci anni, la Cina è diventata la Capitale del Mondo, uno dei paesi più attrattivi a livello economico, dove tutte le comunità finanziarie globali sono accorse per cercare nuove opportunità commerciali ed investimenti redditizi.

L'industria della moda non ha fatto eccezione. Marchi di lusso e giganti mediatici hanno tutti desiderato conquistare la Cina e hanno lottato per l'attenzione di 1,3 miliardi di consumatori e lettori, per quanto ancora grezzi. Tuttavia, entrando in un mercato così inusuale come la Cina, bisognerebbe stare molto attenti nella scelta della corretta strategia e di un metodo di comunicazione appropriato.

Il mercato del lusso cinese è unico quanto il paese stesso. Con la sua grande storia e la sua eredità culturale, con il ritmo enorme di sviluppo ed i suoi gusti specifici, la Cina non assomiglia a nessun altro paese al mondo. Il mercato cinese sta crescendo secondo i propri standard, sorprendendo e stupendo guru della moda provenienti dai mercati affermati di Europa e Stati Uniti. Quello che funziona in Occidente probabilmente non funzionerà in Oriente. Detto ciò, alcune marche hanno avuto un enorme successo e hanno duplicato o addirittura triplicato i propri capitali, mentre altre hanno fallito senza ricevere una seconda opportunità.

Vogue China appartiene al gruppo dei fortunati. Il successo di Vogue nel Celeste Impero, tuttavia, non è questione di fortuna - è il risultato di un lavoro gigantesco.

Prima di pubblicare la sua prima edizione nel 2005, il team di Vogue ha passato tre anni analizzando il mercato ed il pubblico a cui si sarebbe rivolto - donne cinesi appartenenti a una nuova era, inesperte, affamate di moda, desiderose di imparare e sperimentare.Come risultato, i primi due numeri sono stati "spazzolati" dalle edicole dopo soltanto tre giorni di vendite. E nonostante la rivista ora rimanga nei chioschi per più tempo, Vogue China, che è diventata la sedicesima edizione delle versioni di Vogue pubblicate a livello internazionale, è ancora il più grande successo commerciale. Un successo tale da aver pubblicato 16 volte all'anno, per soddisfare tutti i suoi sponsor ed i suoi 1.2 milioni di lettori.

Ma basta con i numeri, sono soltanto la rappresentazione del successo. Qual'è la ragione alle sue spalle? Vogue in Cina è letteralmente una bibbia della moda. Apre il mondo della moda globale alle donne asiatiche e spiega loro cosa farne. Il Vogue cinese in primo luogo "spiega" la moda ai suoi lettori e li educa.

Avendo studiato moda a Shanghai per circa un anno, posso testimoniare in prima persona la Vogue-mania. Per migliaia di donne in Cina, Vogue è diventato un libro da vetrina. Comprare Vogue è "trendy e di moda"; dimostra che sei interessata alla moda e che desideri esplorare l'Occidente con tutta la sua bellezza e fascino.

Angelica Cheung, che ha dato forma alle pagine di Vogue China a partire dal primo numero, è diventata un'ambasciatrice della moda occidentale nella regione asiatica. La sua sapiente "miscela" di tutto il meglio che offre il mercato occidentale con ciò che il mercato asiatico è disponibile ad accettare - è la chiave del successo della rivista. Angelica Cheung e la sua squadra collaborano con i migliori stilisti, modelle e fotografi del mercato; e la sua collaborazione con Mario Testino è diventata una specie di leggenda.

Ora che il mercato cinese sta diventando più differenziato, sofisticato e stratificato, mentre il tasso di crescita del mercato dei beni di lusso sta rallentando ed i consumatori cinesi hanno cambiato i loro gusti e le loro preferenze nella moda di lusso, Vogue ha un nuovo incarico - adattarsi ai rapidi cambiamenti e rimanere in cima alla scena della moda asiatica.

---

La Top Model cinese Jerry Fu discute la sua carriera con Gwen Lu negli studi di Models WebTV.

  (Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160